Le nuove batterie Tesla: la durata raddoppia

editor
Da editor Dicembre 4, 2019 10:53

Le nuove batterie Tesla: la durata raddoppia

Le nuove batterie Tesla sarebbero pronte per donare al veicolo migliore tra gli elettrici una durata raddoppiata rispetto a quella attuale.
Quindi, da una durata stimata di circa 800 mila chilometri, a un pacchetto di batterie per fare circa 1 milioni 600 mila km, cioè 1 milione di miglia.

La durata, ovvero,  “l’aspettativa di vita” del pacchetto di batterie ha costretto ricerca e produzione a trovare soluzioni per cambiare le batterie il più tardi possibile.

Le batterie agli ioni di litio, infatti, iniziano a perdere la loro capacità di accumulo. Dopo alcuni anni di utilizzo intensivo, quindi, riducono in modo significativo l’autonomia che garantiscono all’auto elettrica sulla quale sono montate.

L’importanza delle batterie

In effetti le batterie rappresentano ancora un forte “handicap” per le auto elettriche e la loro diffusione di massa. L’ autonomia in km che garantiscono non è ancora confrontabile a quella del pieno di benzina o diesel, ma gli sforzi tecnologici per l’ottimizzazione dei consumi si stanno concretizzando in significativi e veloci progressi.

Le batterie Tesla sono le più durature nell’ utilizzo sulle vetture auto a zero emissioni.

Ma Elon Musk, Fondatore e Presidente della Tesla, non è soddisfatto e guarda oltre e i suoi tecnici stanno lavorando a un pacchetto di batterie ben più duraturo.

Queste batterie, sempre agli ioni di litio di nuova generazione non perderebbero capacità di accumulo, riuscendo a mantenere fino al 90% della loro carica iniziale anche dopo aver percorso 1 milione 600 mila chilometri.

Alla base dell’innovazione ci sono un catodo formato da ossidi di litio, nickel, manganese e cobalto e un anodo realizzato in grafite. Ciò, infatti, permette di aumentare la densità di carica, quindi l’autonomia e raddoppiare l’aspettativa di vita della batteria stessa.

Questa tecnologia potrebbe, quindi, dare un impulso importante allo sviluppo del mondo dei veicoli elettrici, e sarebbero utilizzabili sia dai taxi sia dai camion a trazione elettrica, mezzi sui quale Tesla è al lavoro da tempo. 

FONTE:

editor
Da editor Dicembre 4, 2019 10:53
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *