L’assicurazione per le auto elettriche a prezzi top

editor
Da editor Ottobre 2, 2019 12:57

L’assicurazione per le auto elettriche a prezzi top

L’assicurazione per le auto elettriche costa addirittura oltre il 30% in meno rispetto allo stesso tipo di vettura tradizionale.

Questo livello del premio si basa su osservazioni statistiche e tecniche che possono essere sintetizzate nei seguenti 3 aspetti principali.

Età

I possessori di veicoli elettrici in media sono più maturi e tranquilli. Di fatto la maggior parte di chi acquista vetture ibride ed elettriche rientra nella fascia tra i 40 e i 60 anni, persone che dovrebbero essere generalmente più esperte. Inoltre le elettriche pure, a parità di dimensioni e prestazioni, sono più costose e meno versatili, dunque chi le sceglie è disposto a fare piccoli sacrifici per il bene comune. Ciò denota un atteggiamento coscienzioso e altruista che facilmente si riflette anche nella guida.

Prestazioni

Le prestazioni delle auto elettriche sono notevoli, pensiamo all’accelerazione, ma la guida sportiva riduce di molto l’ autonomia.

Motorizzazione

Non c’è la benzina, e ciò significa meno rischi. In teoria ciò è vero, ma in pratica sulle elettriche ci sono comunque dei liquidi infiammabili, vedi alcuni componenti delle batterie. In situazioni particolari possono dar vita ad incendi anche difficili da domare. Per fortuna si tratta di casi piuttosto rari. Un rischio che le assicurazioni considerano evidentemente di basso impatto, oppure non ne tengono conto.

Frequenza di utilizzo

La poca autonomia delle auto a zero emissioni e i tempi di ricarica relativamente lunghi comporterebbero inevitabilmente girare meno. Quindi si rischiano meno incidenti e ciò gioca a favore sul costo del premio. Infatti, le auto a batteria fanno percorrenze annue stimate inferiori a quelle delle auto tradizionali. Inoltre, sono ancora poco adatte ai viaggi lunghi o all’impiego extraurbano. Quindi, si ipotizzano meno km e la maggior parte di questi percorsi in città, dove forse sono più frequenti i piccoli tamponamenti, ma di rado si registrano incidenti pesanti.

Questo le scenario in Italia. Ben altra situazione si riscontra per esempio in Norvegia. Questo paese ha iniziato ad incentivare la mobilità elettrica molto prima di noi ed oggi vanta un parco circolante di oltre 200.000 auto, tra ibride ed elettriche. Infatti, i dati 2018 registrano il 20% di incidenti in più con le vetture a zero emissioni rispetto a quelle tradizionali con costi di riparazione maggiori per le auto elettriche. La causa sarebbe da imputare proprio alla concentrazione di tali vetture nelle città, ma anche alle loro prestazioni, alla prontezza dell’accelerazione e la facilità di guida, che porterebbe molte persone ad andare più veloci.

Quindi, uno scenario ben diverso dal nostro.

Da noi l’assicurazione per le auto elettriche al momento è ancora privilegiata, mentre altrove i prezzi delle polizze sono in aumento, presumibilmente perché oramai in Norvegia (e pochi altri paesi) le auto elettriche, iniziano ad essere utilizzate dalla massa e non più soltanto da pochi utenti virtuosi.

FONTE:

editor
Da editor Ottobre 2, 2019 12:57
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *