I lamierini magnetici per i motori delle auto elettriche.

editor
Da editor Aprile 14, 2020 08:26

I lamierini magnetici per i motori delle auto elettriche.

L’italiana Euro Group Laminations è leader mondiale nella produzione dei lamierini magnetici. Questi si utilizzano per fabbricare le due parti essenziali del motore elettrico, cioè il rotore e lo statore.

E’ una holding ubicata a Baranzate (Milano), con 7 stabilimenti in tutta Italia. Presenta stabilimenti anche in Messico, Usa, Cina, Russia e Tunisia.

Questa azienda produce già i lamierini magnetici per il motori della Taycan elettrica, la super sportiva a emissioni zero della Porsche.

In effetti il motore è stato progettato e sarà prodotto da Marelli. Si tratta della storica società ceduta un anno fa da FCA alla giapponese Calsonic Kinsei.

La Euro Group ha clienti come Volkswagen, Porsche, Nissan e altri nel settore automotive.

«Nel complesso l’ automotive rappresenta oggi il 20% del nostro volume d’affari, ma con la rapida trasformazione dell’industria dell’auto che punta sull’ elettrificazione, passeremo al 55-60% del nostro business» precisa il Signor Iori, fondatore e presidente dell’azienda.

Motorini elettrici

Già adesso in una vettura tradizionale ci sono parecchi motorini elettrici. Quindi abbiamo quelli per regolare i sedili, i motorini dei tergicristalli, l’ alzavetri e il motore che sposta il tetto apribile e così via.

Al di fuori dell’automobile, vediamo motori elettrici con all’ interno i loro statori e rotori, quindi con i lamierini magnetici, nella vita di ogni giorno. Si va dai generatori per le pale eoliche, ai motori industriali, dalle lavatrici agli impianti di refrigerazione e ventilazione, ai cancelli automatici, agli utensili elettrici, alle pompe per l’acqua.

Euro Group fornisce parti essenziali anche per i motori dei treni, dei tram e delle metropolitane della tedesca Siemens AG e della canadese Bombardier.

Ma in questo momento è comunque dalle case automobilistiche che arrivano le prospettive di crescita più interessanti per la Euro Group Laminations, in particolare da Volkswagen.

Gli ordini della casa di Wolfsburg sono arrivati e Euro Group ha investito 18 milioni di euro per nuove presse con isole automatiche per il controllo e la saldatura laser e nuovi laboratori metrologici per la qualità.

«Abbiamo ordini per decine di migliaia di pacchi (rotore e statori) al mese, pari alle forniture necessarie per produrre più di 500 mila veicoli l’anno»,

«Nel 2024 prevediamo di coprire l’8,8% del mercato mondiale della produzione di rotori e statori per i motori di trazione nelle auto elettriche»,

«Ci sarà da lavorare per produrre parti di motori per 33 milioni di auto ibride o full electric. Significa almeno 49,5 milioni di motori, dato che per la metà si tratterà di auto a 4 ruote motrici».

Attualmente Euro Group supera il consumo di 350 mila tonnellate l’anno di acciaio «per uso elettrico» lavorato, esportando l’80% dei suoi prodotti.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 14, 2020 08:26
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *