Il presidente di Exor John Elkann, Stellantis e l’elettrico

editor
Da editor Maggio 27, 2021 14:00 Aggiornato

Il presidente di Exor John Elkann, Stellantis e l’elettrico

Il presidente di Exor, John Elkann, maggiore azionista di FCA ed a capo della holding della famiglia Agnelli ha inviato una lettera agli azionisti facendo il punto su diversi temi.

Tra l’altro Elkann ricorda l’obiettivo di Exor: “Costruire grandi imprese, che per noi sono quelle che operano secondo i più alti standard, che cercano di rinnovarsi e cambiare, che si distinguono e allo stesso tempo agiscono in modo responsabile”. “Per Exor l’anno scorso si è rivelato estremamente sfidante. Tuttavia, sono i momenti difficili che fanno emergere il carattere. Ripensando allo scorso anno, sono convinto che abbiamo agito in modo efficace e responsabile. Le nostre aziende hanno risposto mostrando davvero il meglio di sé”.

Stellantis

C’è un focus su Stellantis, il gruppo automobilistico nato dal matrimonio tra FCA e PSA.

E arriva l’omaggio a chi ha guidato FCA, Marchionne. “Sono orgoglioso – scrive Elkann – che abbiamo concluso con successo una fusione del tipo che Sergio Marchionne aveva raccomandato anni fa nelle sue Confessioni di un drogato di capitale, in cui sosteneva la necessità di un consolidamento nell’industria automobilistica per consentire un uso del capitale più efficiente e una più efficace capacità competitiva. Se Sergio fosse ancora con noi oggi, sono sicuro che approverebbe con forza la creazione di Stellantis”.

Da Presidente del gruppo automobilistico Elkann dice: “Sono onorato di esserne il presidente. Con Carlos Tavares al timone come amministratore delegato, alla guida di un team collaudato e di grande talento, abbiamo un’entusiasmante opportunità di plasmare il settore che i miei antenati hanno contribuito a creare e il cui spirito pionieristico ancora ci guida oggi”.

E spiega che “Grazie alla sua dimensione Stellantis potrà investire risorse per offrire ai suoi clienti nuovi prodotti. Questo grazie a un portafoglio di marchi rinomati. Inoltre, sarà in grado anche di aumentare significativamente la sua attuale gamma di modelli elettrificati. Nel 2021, con 11 nuovi modelli ad alto voltaggio, prevediamo di quasi triplicare le nostre vendite globali di veicoli (Bev e Phev) da 139.000 a 400.000”.

Conclusione

Elkann ha scritto anche della nuova Maserati con motore V8 turbo da 3.855 cc portato a 620 Cv di potenza e della Ferrari Portofino M.

Fonte:

editor
Da editor Maggio 27, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *