Bonus auto cambiano gli incentivi: le novità

editor
Da editor Agosto 7, 2020 09:00 Aggiornato

Bonus auto cambiano gli incentivi: le novità

La maggioranza al governo ha raggiunto un accordo sugli incentivi per l’acquisto di nuove autovetture. Saranno più alti gli incentivi per le auto poco inquinanti.

A fine maggio si era ventilata l’ipotesi di nuovi incentivi per il settore dell’auto, duramente colpito però dal Coronavirus.

Per dare solo un dato, ad aprile si è registrato un crollo delle immatricolazioni del 97,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, con cali clamorosi per tutte le case automobilistiche.

Per questo si era parlato della possibilità di dare incentivi e aiuti a sostegno dell’acquisto di nuove autovetture.

L’accordo sugli incentivi

L’accordo raggiunto è frutto di un compromesso tra le diverse sensibilità delle parti politiche.

Il nuovo testo prevedrebbe un aumento degli incentivi a favore dell’acquisto di auto elettriche e ibride. A questo si aggiungerebbe anche una riduzione di quelli destinati alle Euro 6.

Infatti all’inizio a queste ultime, in caso di rottamazione, sarebbe dovuto essere destinato un incentivo fino a 4.000 euro per il 2020, 50% a carico dello Stato e 50% dei concessionari, che sarebbe poi sceso a 2.000 euro complessivi nel 2021.

Sembra invece che l’importo per il 2020 scenderà a 3.500 euro, di cui 1.500 a carico dello Stato.

Il testo originario prevedeva poi che, in mancanza della rottamazione, l’incentivo sarebbe stato a 2.000 euro, mentre ora l’importo dovrebbe scendere a 1.750 euro.

Più alti gli incentivi destinati all’ acquisto di auto ibride ed elettriche, “arricchiti” dalle somme risparmiate sugli Euro 6: tali aiuti ammonteranno, rispettivamente, ad un massimo di 4.000 e 6.000 euro.

La conclusione

Al solito resta però il nodo delle coperture. Per finanziare la misura, occorrerebbero 800 milioni di euro. Una cifra che supererebbe le disponibilità attuali del Governo. Possibile un nuovo slittamento del dossier, almeno fino a quando non verrà dichiarato un nuovo scostamento di bilancio.

Fonte

editor
Da editor Agosto 7, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

1 Commento

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *