Incentivi per l’acquisto di auto elettriche in Lombardia

editor
Da editor Ottobre 14, 2019 10:18 Aggiornato

Incentivi per l’acquisto di auto elettriche in Lombardia

Gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche, voluti dal Governo italiano, sicuramente portano a un mercato migliore. Infatti, questi veicoli non hanno ancora un costo di acquisto alla portata di tutti. Ma con gli incentivi che vanno dai 4.000 a 6.000 la situazione migliora.

A tenere molto al mercato delle auto elettriche, però, è soprattutto la regione Lombardia. Infatti, tramite il progetto MoVe-In, ovvero Monitoraggio Veicoli Inquinanti, mette a disposizione sino a 8 mila euro di incentivi. Ciò però a fronte della rottamazione di un vecchio veicolo non elettrico. Se a questo si sommano quelli statali si arriva sino a ben 14 mila euro in meno per l’acquisto di un’auto elettrica.

Per il progetto la Regione ha stanziato un fondo da 26,5 milioni di euro. Circa 8,5 milioni di questi, però, sono destinati alle imprese che decidono di passare a mezzi non inquinanti. Il resto invece a favore di tutti i cittadini.

Le regole per accedere

Gli incentivi si potranno utilizzare già per gli acquisti fatti dopo il 2 agosto, anche se entreranno in vigore da ottobre.

La rottamazione deve riguardare:

  • auto a benzina fino a Euro 2
  • auto diesel fino a Euro 5

E’ importante che il concessionario facci uno sconto almeno del 12% per le immatricolazioni dal 1 settembre 2019. Questo perchè si vuole evitare che gli incentivi siano “fagocitati” da mancati sconti o da aumenti di listino.

Inoltre, gli incentivi non riguardano solamente le auto elettriche, anche se saranno quelle che potranno beneficiare del bonus più alto.

Quindi, gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche vogliono migliorare questo importante mercato. Ma a farlo in modo ancora più efficiente è la Lombardia tramite una iniziativa molto efficace. Anche se, in ogni caso, ogni regione italiana ha degli ecoincentivi diversi per spingerne la vendita di veicoli non inquinanti.

Fonte:

editor
Da editor Ottobre 14, 2019 10:18 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *