I nuovi incentivi auto

editor
Da editor Novembre 23, 2022 14:00 Aggiornato

I nuovi incentivi auto

Il 2 novembre sono diventati operativi i “nuovi incentivi” auto.

Quindi i concessionari potranno prenotare i fondi che permettono ai clienti di abbattere i costi dei veicoli, ma le risorse scadono a fine anno.

Questo a seguito delle correzioni stabilite dal DPCM adottato dal Governo su proposta del ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

Le novità riguardano essenzialmente le ISEE sotto i 30.000 euro e le società di noleggio.

Quindi la materia è interessante per tutti coloro che dispongono di una ISEE sotto i 30.000 euro e vogliono acquistare una nuova auto elettrica o Plug-in. Per loro, la nuova struttura degli incentivi prevede una extra bonus.

Il nuovo schema

Elettrica con rottamazione: 7.500 euro

Elettrica senza rottamazione: 4.500 euro

Plug-in con rottamazione: 6.000 euro

Plug-in senza rottamazione: 3.000 euro

In breve, il contributo viene aumentato del 50% rispetto a quanto normalmente previsto.

Lo schema originale degli incentivi prevedeva un contributo per l’acquisto di un’auto elettrica di 3.000 euro senza rottamazione e di 5.000 euro nel caso si rottami una vecchia auto.

Per quanto riguarda i modelli Plug-in, l’incentivo è di 2.000 euro senza rottamazione e di 4.000 euro con rottamazione. Tutte le restanti regole, compresa la soglia massima di prezzi dei veicoli acquistati, non vengono modificate.

La seconda novità

La seconda grande novità riguarda l’estensione dei bonus anche alle “persone giuridiche che svolgono attività di noleggio auto con finalità commerciali, diverse dal car sharing, purché mantengano la proprietà dei veicoli almeno per 12 mesi”.

E la struttura dei contributi si riassume in 2.500 euro di incentivi con rottamazione o 1.500 euro senza rottamazione (costo massimo della nuova auto sempre 35 mila euro più IVA) per l’acquisto di un’elettrica.

Per le Plug-in ci sarà un contributo di 2.000 euro con rottamazione o di 1.000 euro senza rottamazione (45.000 più IVA il prezzo massimo dell’auto).

Fonte

editor
Da editor Novembre 23, 2022 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *