Auto elettriche in Europa, un milione nel 2020

editor
Da editor Marzo 23, 2021 14:00 Aggiornato

Auto elettriche in Europa, un milione nel 2020

In Europa sono state vendute in un anno un milione di auto tra elettriche e ibride.

La Germania è al primo posto. Ma è tutta l’Europa che ha voltato pagina nella mobilità privata ed anche in Italia la crescita mensile è stabilmente a tre cifre.

Il dato è contenuto nel Rapporto pubblicato da Schmidt Automotive Research. Secondo questo rapporto su un totale di 11 milioni di vetture immatricolate in Europa, durante tutto il 2020, più di un milione sono a motore elettrico.

Una crescita delle vendite del +40% su base annua (le vendite nel 2019 arrivarono a 349 mila EV), in 18 Paesi europei (Gran Bretagna inclusa), con un altro record nel record: 500 mila vetture 100% a batteria. Le restanti 500 mila sono a motore ibrido plug-in.

La Germania, che ha già raggiunto la quota di 500 mila auto elettriche su strada e che per il 2021 si è posta il traguardo del primo milione di vetture a batteria ed ibride in circolazione.

Un risultato è frutto di una nuova cultura della mobilità, orientata senza più incertezze alla sostenibilità ambientale e ad un nuovo modello di guida, sostenuto da un piano governativo di incentivi che offre contributi fino a 9.000 euro per l’ acquisto di un’auto elettrica.

In Italia

In Italia il dato è molto più contenuto. Sulle nostre strade circolano circa 245 mila vetture elettriche, sia a batteria, sia ibride. Un dato che è cresciuto sensibilmente proprio durante gli ultimi mesi.

A novembre le nuove immatricolazioni di auto 100% elettriche sono aumentate del +350%, su base annua, e le auto ibride del +207%.

Un dato estremamente positivo per il settore ecomobility italiano ed anche europeo. Questo è frutto di un piano di incentivi che evidentemente ha funzionato bene anche nel nostro Paese.

Le ibride ormai superano il 23% di quota del mercato auto nazionale, avvicinandosi rapidamente al 29% del diesel ed al 31% delle auto a benzina.

Se si aggiungesse al 23% delle ibride il 3,5% delle plug-in e il 3,4% delle elettriche, ecco che le auto elettriche nel loro complesso sono ad un passo dal 30% del mercato auto nazionale.

Fonti:

editor
Da editor Marzo 23, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *