Gli impianti fotovoltaici e le auto elettriche

editor
Da editor Novembre 16, 2021 14:00 Aggiornato

Gli impianti fotovoltaici e le auto elettriche

Gli impianti fotovoltaici e le auto elettriche stanno interessando sempre più gli italiani.

Infatti negli ultimi mesi sono cresciute le intenzioni di acquisto con una particolare attenzione per impianti fotovoltaici, auto elettriche, serramenti, impianti solari termici, stufe e caldaie.

Questa indicazione è riportata nella relazione mensile di Findomestic-Eumetra, realizzato su un campione di mille persone.

La percentuale complessiva di chi pensa di acquistare sicuramente o probabilmente un impianto fotovoltaico è in crescita.

I dati

Infatti sul fotovoltaico è interessante notare che a luglio si era verificato un boom di intenzioni di acquisto: +30% vs giugno.

A giugno 2021, infatti, la quota totale di persone disposte ad acquistare sicuramente o probabilmente un impianto FV nei tre mesi successivi, era inferiore al 9% sempre secondo le rilevazioni di Findomestic-Eumetra.

Tornando poi indietro ad agosto 2020, si vede che il 10% degli intervistati era intenzionato ad acquistare un impianto fotovoltaico, con una variazione del +38% sul mese precedente.

E ciò andrà ad aumentare la produzione di energia dal solare per autoconsumo. Con ciò si intende quella parte di energia prodotta che non viene immessa in rete, ma direttamente utilizzata nel luogo stesso di produzione.

In questo campo, gli autoconsumi nel 2019 risultavano pari a 4.718 GWh, ossia quasi il 20% della produzione del fotovoltaico in Italia.

Per autoconsumo si intende quella parte di energia prodotta che non viene immessa in rete, ma direttamente utilizzata nel luogo stesso di produzione.

In questo campo, gli autoconsumi nel 2019 risultavano pari a 4.718 GWh. Questo vuol dire quasi il 20% della produzione del fotovoltaico in Italia.

L’interesse

Un altro dato interessante che emerge dalle ultime rilevazioni è che ad agosto 2021 il 45% degli intervistati da Findomestic-Eumetra, con un focus dedicato alle auto, pensa che la sua prossima vettura sarà una ibrida plug-in o una ibrida elettrica non ricaricabile.

Si conferma così il crescente interesse degli automobilisti per le alimentazioni alternative.

Ricordiamo che a luglio 2021, per la prima volta, le auto alla spina, cioè le 100% elettriche e le ibride plug-in ricaricabili in Italia hanno superato il 10% delle nuove immatricolazioni totali.

E sempre a luglio, i modelli ibridi non ricaricabili, per la prima volta, hanno venduto più delle auto a benzina. Questo dopo il sorpasso sul diesel avvenuto già a febbraio.

Fonte

editor
Da editor Novembre 16, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *