Auto elettriche, è boom di immatricolazioni in Italia

editor
Da editor Marzo 10, 2021 14:00 Aggiornato

Auto elettriche, è boom di immatricolazioni in Italia

Le immatricolazioni di auto elettriche in Italia hanno fatto boom.

Infatti sono cresciute del 155% da gennaio, tra completamente elettriche e ibride. Questo è successo nel generale crollo del settore automotive dovuto alla pandemia.

E’ il dato dello Smart Mobility Report 2020, realizzato dall’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano.

Le auto elettriche immatricolate nel nostro Paese nei primi nove mesi del 2020 sono state 30mila. Queste rappresentano più del 3% di tutte le nuove auto messe in circolazione in quel periodo, circa 972mila.

I veicoli elettrici attualmente presenti in Italia sono circa 70mila. In essi c’è grande efficienza, design raffinato, funzionalità su misura e servizi digitali avanzati, per una forte rivoluzione in chiave green. Si tratta quindi di una determinata svolta verso la transizione alla mobilità sostenibile.

L’Analisi di Mercato Motus-E

L’Analisi di Mercato Motus-E evidenzia che a novembre si sono registrate vendite di 9.722 unità di auto elettriche. Si tratta sia BEV cioè auto 100% elettriche, sia auto ibride plug-in, rispetto alle 2.892 di ottobre.

Dati che confermano un trend positivo per il settore, considerando che già nel 2019 le immatricolazioni di auto elettriche erano state 17.065, cioè un bel 78% in più rispetto al 2018.

A livello globale il mercato della smart mobility ha visto aumentare le immatricolazioni di auto e di veicoli commerciali elettrici di circa 2,3 milioni di unità nel 2019. La Cina si conferma il principale mercato grazie a 1,2 milioni di nuovi veicoli elettrici messi in circolazione, seguita dall’Europa, con 600mila nuove immatricolazioni, e dagli Stati Uniti, con 320mila.

BMW

E nella smart mobility debutterà, nella prima metà dell’anno, sul mercato italiano la nuova BMW iX3, prodotta nello stabilimento cinese del gruppo.

Quindi piacere di guida, senza emissioni e con le doti sportive che contraddistinguono BMW, senza dimenticare il comfort, le multi-funzionalità e l’ampiezza della tradizionale BMW X3.

Inoltre la BMW X3 sarà il primo modello a essere disponibile con motori a benzina e diesel ad alta efficienza, un sistema ibrido plug-in o un sistema di trasmissione esclusivamente elettrico.

L’efficienza

Anche l’efficienza è aumentata in modo significativo rispetto alla BMW i3, grazie ad un sistema di trasmissione altamente integrato. Il motore elettrico, la trasmissione e l’elettronica di potenza sono ora disposti insieme in un unico vano. La batteria ad alta tensione di quinta generazione, che sfrutta la più recente tecnologia delle celle e un contenuto energetico lordo di 80 kWh, consente un’autonomia fino a 458 chilometri nel ciclo di prova WLTP. 

Fonte:

editor
Da editor Marzo 10, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *