Il prezzo della Volkswagen ID: una innovazione totale

editor
Da editor Agosto 27, 2019 10:57 Aggiornato

Il prezzo della Volkswagen ID: una innovazione totale

La Volkswagen ID punta sul prezzo, ma su di essa scommette l’intero Gruppo di Volkswagen.
Infatti, il Gruppo tedesco è convinto di poter fare la differenza rispetto a ciò che è stato fatto da tutti gli altri costruttori di auto elettriche. A sostegno di questa affermazione è principalmente il prezzo con cui la Volkswagen ID sarà venduta.

Le versioni

Il nuovo modello di auto elettrica prevede una gamma composta da tre livelli di potenza e autonomia:

  • Versione base: inizialmente non disponibile. Avrà un pacco batterie da 48 kWh, una potenza di circa 125 kW e un’autonomia stimata nel ciclo WLTP di 330 km con una ricarica. Il prezzo in Germania sarà di circa 29.900 Euro (in Italia, con l’Ecobonus, si potrebbe arrivare a circa 24.000 Euro).
  • Versione intermedia: disponibile fin dall’inizio. Si tratta della Launch Edition, equipaggiata con un pacco batterie da 62 kWh, potenza di 150 kW e autonomia nel ciclo WLTP di circa 450 km. Il prezzo si aggira intorno ai 34.000 Euro, con l’ incentivo. Il modello si può preordinare al prezzo di 1.000€ con diversi vantaggi, tra cui un anno di ricariche gratuite.
  • Versione top-gamma: dispone di ancora più autonomia, 550/600 km nel ciclo WLTP.

I costi

Con la Volkswagen ID.3 debutterà anche la innovativa piattaforma Meb, ovvero una piattaforma di auto modulare esclusiva per veicoli elettrici. Su di essa il marchio tedesco ha investito circa 80 miliardi di Euro poiché sarà il punto focale per arrivare agli obiettivi di vendita: 15 milioni di veicoli elettrici entro il 2025, grazie a 80 modelli attesi nei prossimi 11 anni. Ciò significa uno straordinario impegno di forze con alti rischi per la sostenibilità finanziaria del gruppo.

Inoltre, la Volkswagen negli scorsi mesi ha comunicato che la ID, venduta con il nome di ID.3, costerà come una Golf TDI con molti optional.

Il Gruppo, infatti, ha previsto di perdere circa 3.000€ per ogni ID venduta, soprattutto nella prima fase di commercializzazione, che si concluderà nel 2025. Fino ad allora, quindi, la rivoluzionaria auto elettrica tedesca, che dovrebbe avere la stessa importanza del Maggiolino e della Golf ai loro tempi, sarà venduta in perdita.

Ciò cambierà quando Volkswagen inizierà a beneficiare delle economie di scala – locuzione utilizzata per indicare la relazione tra l’aumento della scala di produzione e la diminuzione del costo del prodotto – della piattaforma Meb che sarà condivisa con gli altri marchi del gruppo.

La Volkswagen inoltre permetterà ad altri costruttori di accedere su licenza all’architettura Meb. La prima che ne farà uso sembra possa essere Ford.

FONTE:

editor
Da editor Agosto 27, 2019 10:57 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *