Il prezzo del petrolio diminuirà grazie alle auto elettriche?

editor
Da editor Ottobre 1, 2019 13:04

Il prezzo del petrolio diminuirà grazie alle auto elettriche?

Il prezzo del petrolio dovrà diminuire per rimanere competitivo.

Infatti, assisteremo ad una grande diffusione delle auto elettriche e ad un incremento dell’ elettricità prodotta da fonti rinnovabili, e questi due fattori contribuiranno a rendere il petrolio sempre meno competitivo sui mercati, ai prezzi attuali.

E’ quanto emerge da uno studio commissionato dalla banca BNP Paribas.

La domanda è stata di valorizzare l’ energia che si può ottenere a parità di investimento sul petrolio o in alternativa sulle fonti rinnovabili.

Il risultato sarebbe che l’investimento per produrre energia elettrica destinata alla mobilità da fonti rinnovabili (eolico e solare in particolare) è in media 6 a 7 volte più redditizio rispetto a quanto avviene con il petrolio a 60 dollari al barile, se si producesse benzina per i veicoli a carburante.

Se si ragionasse sul gasolio il rapporto a favore dell’ energia da rinnovabili sarebbe di 3 o 4 volte.

Un po di numeri…

Al momento il 33% dell’energia globale proviene dal petrolio, mentre le energie rinnovabili contribuiscono solo per il 3%, ma le cose sono destinate a cambiare nel corso dei prossimi 15 o 20 anni.

Infatti, la competitività del petrolio è destinata a diminuire per i costi sempre maggiori di manutenzione degli impianti, per la necessità di sostituire i giacimenti esauriti e quindi andare a estrarre, per esempio, in mare a profondità sempre più grandi.

Perché Il prezzo del petrolio possa rimanere competitivo rispetto ai veicoli elettrici alimentati a batteria, il costo dovrebbe scendere fino a 9 o 10 dollari al barile, contro gli attuali 60.

Nel caso del diesel, invece, il costo del petrolio dovrebbe andare tra i 17 e i 19 dollari.

E le auto elettriche saranno sempre più presenti sul mercato, con la forza di influenzare la domanda di energia per la loro alimentazione, a conferma di quanto già evidenziato.

Al Salone di Francoforte si conferma il trend, già consolidato degli ultimi anni, di una offerta sempre più ricca di auto ad emissioni zero.

Volkswagen ha presentato la la ID.3. che vorrebbe diventare la prima elettrica “di massa”. Ci sono anche la Opel Corsa-e, nonché la Mini Cooper Se Elettrica. E al top la Taycan, prima sportiva elettrica della Porsche

FONTE:

editor
Da editor Ottobre 1, 2019 13:04
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *