Ikea e il triciclo elettrico

editor
Da editor Febbraio 3, 2023 14:00 Aggiornato

Ikea e il triciclo elettrico

Ikea ha sviluppato un mezzo a 3 ruote elettrico, con i pannelli solari per sostituire in molti casi i furgoni per le consegne dell’ultimo miglio.

In Olanda le biciclette sono da sempre uno dei mezzi di trasporto più utilizzati.

Quindi qui, nel punto vendita di Delft, guardando alla sostenibilità è partito un progetto pilota decisamente interessante.

E’ nato così il Sunrider, uno speciale triciclo con un motore elettrico alimentato da pannelli solari, per le consegne a domicilio nei centri urbani.

Visto il successo immediato del mezzo a tre ruote giallo e blu è stato deciso di espandere l’uso degli ‘e-trike cargo’ offrendo la possibilità a tutti i rivenditori Ikea del mondo di aggiungere un’alternativa più sostenibile, accessibile ed economica alla flotta attuale.

In effetti si potrebbero sostituire quasi tutti i furgoni per le consegne dell’ultimo miglio.

Le dimensioni sono contenute, ma lo spazio di carico è in grado di ospitare il 90% dei prodotti Ikea, per 150 kg di carico massimo.

L’autonomia del triciclo elettrico è di circa 100 km con una ricarica completa, anche se è presumibile che possa variare in modo sensibile in base al peso caricato. 

A Vilnius, in Lituania, uno dei territori selezionati per il test, proprio per verificare l’autonomia e garantire il massimo numero di consegne giornaliere, i clienti Ikea hanno potuto fare ordini sino a 30 kg di peso totale.

Conclusione

Il posizionamento dei pannelli solari sui lati del cassone non sembra ottimale, ma i produttori del Sunrider assicurano che siano in grado di contribuire fino al 65% dell’energia per l’uso quotidiano e, nelle giornate di sole, al 100%.

Il tutto con una riduzione di emissioni di CO2 del 65% rispetto alle altre cargo bike sul mercato e del 97% rispetto ai furgoni tradizionalmente usati per le piccole consegne.

Il triciclo elettrico è spinto da un motore da 250 Watt installato nel mozzo della ruota anteriore, alimentato da una batteria intercambiabile da 1,6 kWh.

Ikea ha dotato questo modello di luci a Led integrate che permettono di gestire senza problemi anche le consegne notturne.

Fonte

editor
Da editor Febbraio 3, 2023 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *