Inverno 2020: i guasti più frequenti di un’auto elettrica

editor
Da editor Maggio 11, 2020 08:29

Inverno 2020: i guasti più frequenti di un’auto elettrica

Il Touring Club Svizzero (TCS) ha analizzato i guasti più frequenti di un’auto elettrica in inverno.

In effetti sono molto simili a quelli di un’auto standard.

Guidare un’auto elettrica d’inverno non ha limiti maggiori rispetto ad un’auto standard. 

Tra i problemi alle auto elettriche nell’inverno 2020 che hanno richiesto l’intervento del TCS molti sono inimmaginabili per un’automobilista normale.

Se non si considerano le differenze sotto al cofano, tra i 10 guasti più frequenti di un’auto elettrica in inverno ci sono molti problemi condivisi con le auto normali.

Però non si può chiedere aiuto a un carro attrezzi qualsiasi; il soccorso stradale, come anche la manutenzione di auto elettriche e ibride sono autorizzate solo dall’abilitazione specifica, cioè in Italia la CEI 11-27.

Ecco quali problemi può dare un’auto elettrica d’inverno e quali sono i guasti più frequenti, a volte causati dalla disattenzione del conducente.

Il TCS rivela che tra Novembre 2019 e Gennaio 2020, su oltre 80 mila interventi 512 erano per il soccorso stradale di un’auto elettrica.

Quindi cifre piuttosto marginali, pur riferite alla sola Svizzera, ma interessanti andando a spulciare tra i 10 guasti più frequenti.

I guasti più frequenti

Quindi cosa si può rompere in un’auto elettrica da richiedere il carro attrezzi?

E’ vero che le auto elettriche non hanno un motore ICE, una frizione e tanto altro, ma l’elettronica e tutto ciò che c’è intorno non è poi così diversa.

In testa ai problemi delle auto elettriche c’è l’accensione di una spia di avaria (23,6%).

Un problema che quasi sempre però si risolve con un aggiornamento in officina.

Al secondo posto ci sono gli pneumatici (16%), perché chiaramente anche le auto elettriche hanno almeno 4 ruote.

Solo al terzo posto (11,7% dei casi) la batteria servizi a 12 V (l’equivalente batteria di avviamento per le auto normali), poiché si guasta più spesso della batteria ad alto voltaggio.

Il rapporto del TCS sui guasti delle auto elettriche d’inverno porta anche ad una riflessione sulla manutenzione delle auto elettriche e ibride, non così frequente, ma neanche del tutto assente.

Per questo motivo molti ricambi spariranno dagli scaffali dei ricambisti, mentre tanti altri saranno in vendita nei negozi specializzati in accessori per auto elettriche.

Per esempio il cavo di ricarica AV ha dato problemi a 31 auto che hanno chiesto soccorso al TCS. Questo perchè si tratta del cavo che viene spesso avvolto, calpestato, attorcigliato e riposto nel bagagliaio tra altri oggetti.

Altri guasti sono stati quelli relativi a problemi elettrici, indicatori di carica, spia luminosa AV, spia luminosa di gestione del motore.

Fonte:

editor
Da editor Maggio 11, 2020 08:29
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *