Francia: l’auto elettrica e gli incentivi

editor
Da editor Luglio 3, 2020 08:31

Francia: l’auto elettrica e gli incentivi

L’auto elettrica in Francia potrebbe godere di nuovi incentivi per salvare l’automotive francese.

Il Presidente Macron ha parlato di 8 miliardi per sostenere l’industria francese dell’automobile. Vuole rendere più moderno il settore e fare della Francia il campione europeo dell’auto elettrica.

Quindi le auto a zero emissioni saranno il fulcro di questo importante impegno con nuovi incentivi e nuove colonnine.

In effetti il Presidente francese aveva promesso grandi provvedimenti a favore del settore automobilistico francese, e le promesse non sono state disattese.

Il piano

Macron ha sottolineato che in questo piano le auto elettriche saranno le vere protagoniste. Saranno rappresentate da Renault e Peugeot rispettivamente con la Zoe e la e-208.

In dettaglio c’è l’innalzamento dell’ecobonus a 7.000 euro per l’acquisto di auto elettriche da parte dei privati e 5.000 euro per le aziende. C’è anche la creazione di un bonus di 2.000 euro per gli ibridi ricaricabili.

Per Macron il Recovery Fund da 500 miliardi di euro presentato con la cancelliera tedesca Angela Merkel per garantire un futuro più prospero e solidale all’Europa ha l’obiettivo di “sostenere i settori maggiormente in difficoltà” come, appunto, quello automobilistico”.

Il mercato francese dell’auto a causa del blocco per il Covid-19 è crollato del 90%. I produttori locali, l’indotto e i concessionari ne hanno avuto un pesante colpo.

La Francia è in parte azionista sia di Renault e sia del gruppo PSA, cioè i marchi Peugeot, Citroen e Opel, ed ha quindi tutta la convenienza e il dovere morale di supportare al meglio il settore.

Ciò al fine di salvaguardare il più possibile l’occupazione nel settore automotive e quindi anche in una certa misura l’economia della propria nazione.

Macron dice che “Si tratta di un piano per la difesa dei nostri posti di lavoro industriali, che dovranno far fronte ad una delle più gravi crisi della storia”.

In Francia, la filiera automotive rappresenta 400.000 posti di lavoro diretti, che con l’indotto fanno 900.000.

Più auto elettriche significa anche una migliore rete di ricarica, e anche su questo punto il Governo sembra voler puntare ad implementare le infrastrutture per favorire la diffusione delle mobilità elettrica.

Macron ha annunciato l’arrivo di 100.000 nuove colonnine.

Fonte:

editor
Da editor Luglio 3, 2020 08:31
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *