FIAT: la novità nel mercato delle auto elettriche.

editor
Da editor Aprile 1, 2020 08:31

FIAT: la novità nel mercato delle auto elettriche.

Fiat entrerà da quest’anno nel mercato dell’auto elettrica con diversi modelli che usciranno nei prossimi 2 o 3 anni.

Il nuovo percorso produttivo sarà reso più facile con l’ introduzione di nuove tecnologie in seguito all’ accordo tra FCA e PSA.

Fiat 500 elettrica

La prima vettura a batterie del “nuovo corso” di Fiat sarà la nuova 500 . Sarà in vendita da inizio luglio, dopo la presentazione al Salone di Ginevra. La Fiat 500 elettrica sarà più lunga del modello normale e potrebbe avere anche le porte posteriori.

La vettura avrà un’ unità da oltre 120 CV con un pacco batterie compreso tra i 35 ed i 55 kWh indicativi e con un’ autonomia tra i 250 e i 400 km. Il prezzo sarà variabile in base all’ autonomia con un listino che dovrebbe partire da circa 26.500-27.000 €.

Fiat Centoventi

La seconda elettrica FCA dovrebbe essere la Fiat Centoventi, pronta nel 2021. Questa vettura farà parte del segmento delle compatte elettriche low cost. L’ auto potrebbe infatti essere rivale della Dacia K-ZE che uscirà tra il 2020 e il 2021. LA Fiat Centoventi dovrebbe misurare tra i 370 ed i 380 cm ed essere molto versatile e spaziosa grazie a innovative soluzioni.

L’ auto avrà pacchi di batterie modulari noleggiabili con 100 km aggiuntivi di autonomia ciascuno. Si partirà da 200 km di base e l’autonomia si potrà espandere fino a circa 480 km.

Inoltre sarà possibile personalizzare la vettura, con bassi costi di produzione dovuti alle stampati in 3D ed ad innovative soluzioni di vendita.

I nuovi moduli, così come diverse parti di carrozzeria saranno montabili in officina in pochi minuti previo appuntamento. Così l’auto si potrà trasformare a seconda delle esigenze e dei gusti.

Il listino dovrebbe differenziarsi di circa 15-16 mila euro del modello base.

Fiat Punto

Nel 2022 invece sarà il turno della nuova Fiat Punto. Un ritorno della casa nel segmento B, comunque con una vettura meno tradizionale della Punto attuale.

La compatta sarà basata sulla piattaforma CMP di PSA ed avrà molto in comune con le nuove Opel Corsa e Peugeot 208.

Nella versione elettrica avrà oltre 130 CV e circa 350-400 km di autonomia. Il prezzo, grazie a soluzioni tecniche molto semplici, come la strumentazione analogica, rivestimenti leggermente meno ricchi sarà contenuto in circa 26-27 mila euro.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 1, 2020 08:31
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *