FCA e Terna e l’accordo per il nuovo laboratorio tecnologico

editor
Da editor Novembre 22, 2019 09:46 Aggiornato

FCA e Terna e l’accordo per il nuovo laboratorio tecnologico

FCA e Terna  hanno siglato un accordo, per avviare a Torino un nuovo laboratorio tecnologico. L’obiettivo è

  • verificare prestazioni e capacità delle vetture elettriche,
  • dare servizi che supportino la flessibilità e la stabilizzazione della rete elettrica.

Terna, infatti, è l’operatore italiano che si occupa della gestione delle reti per la trasmissione dell’energia elettrica ad alta tensione.

Verrà applicata quindi la tecnologia V2G – Vehicle to Grid, già sviluppata da Nissan. Su questa stanno investendo molto anche Honda, Renault e Groupe PSA.
Infatti, la tecnologia V2G fa interagire auto e rete dal punto di vista elettrico nelle due direzioni. Per farlo utilizzano una struttura di ricarica dedicata.
Quindi, si lavorerà con una flotta dimostrativa sperimentale di auto elettriche connesse alla rete attraverso la V2G.
Questa sarà realizzata in un’area del complesso industriale FCA di Mirafiori.

La connessione delle auto elettriche alla ricarica creerà all’inizio una richiesta extra alla rete in alcune ore della giornata. La gestione intelligente delle ricariche tramite le colonnine V2G permetterà alle auto di supportare la gestione della rete elettrica, fornendo servizi che potranno soddisfare le esigenze di flessibilità del sistema.
La capacità delle batterie fornita dalle auto elettriche contribuirà a rendere stabile la rete e, al contempo, ridurre il costo di esercizio della vettura stessa, grazie al beneficio economico che deriva dai servizi forniti proprio alla rete elettrica.

Il progetto FCA e Terna, come gli accordi tra FCA ed EnelX e l’adesione del produttore di auto all’associazione MOTUS-E rientrano nel progetto di realizzare un’adeguata rete di ricarica.
Oltre che per preparare al meglio il lancio della nuova Fiat 500 elettrica al Salone di Ginevra a marzo, la cui produzione inizierà nel secondo trimestre del 2020.

500 a 0 emissioni: simbolo dell’avanzamento elettrico

La 500 elettrica è uno dei modelli più attesi nel nostro Paese. Uno dei particolari emersi sulla nuova uscita riguarda le porte posteriori. Esse saranno a cerniera, per migliorare l’accesso e aumentare lo spazio. Infatti, l’obiettivo è quello di dar vita ad un mezzo adatto sia a muoversi in città sia alle esigenze della famiglia. Tutto ciò nel rispetto dell’ambiente. Questo dimostra ancora di più quanto FCA punti a dare una svolta nel mercato dell’elettrico.

FONTE:

editor
Da editor Novembre 22, 2019 09:46 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *