Lo stabilimento della Joint venture tra FAW e Silk EV

editor
Da editor Luglio 6, 2021 14:00 Aggiornato

Lo stabilimento della Joint venture tra FAW e Silk EV

Silk-FAW ha annunciato che il nuovo sito produttivo di auto elettriche di alta gamma verrà realizzato nella frazione di Gavassa, nel comune di Reggio Emilia.

L’ area, che si estende su 320.000 metri quadrati, ospiterà lo stabilimento e il Centro Stile, Ricerca, Sviluppo e Innovazione della Silk-FAW.

La Joint venture è dello scorso febbraio. Tramite un percorso condiviso con la Regione e il territorio, si sta consolidando un progetto.

L’ area dello stabilimento

Sono previsti investimenti per un miliardo di euro. Si prevedono anche circa mille posti di lavoro nella Motor Valley dell’ Emilia-Romagna, uno degli ecosistemi più competitivi in Italia e in Europa.

In effetti Reggio Emilia è centrale per le competenze locali in ambito meccatronica e robotica.

L’ area di Gavassa dista 9 chilometri dalla stazione AV di Reggio Emilia. Inoltre si trova a 40 minuti da Milano ed a soli 20 da Bologna.

Silk-FAW è stata costituita per sviluppare una serie di veicoli sportivi di ultra-lusso, ad alte prestazioni con target la Cina e i mercati globali.

Join venture

La joint venture è il primo investimento tra Cina e Italia nei segmenti auto super premium e premium. Segna un’ importante pietra miliare nell’ ambito dell’ iniziativa Belt & Road per la Cina, l’ Italia e l’ industria automobilistica globale.

Il sito ospiterà la produzione non solo della Hongqi S9, la prima della serie “S”, presentata all’ Autoshow di Shanghai.

E sarà anche sito di manifattura della Hongqi S7.

Conclusione

La Motor Valley dell’ Emilia-Romagna è un distretto industriale unico al mondo forte di 16.500 aziende e oltre 90mila addetti, con 16 miliardi di fatturato annuo e un export di 7 miliardi.

Qui hanno radici e sede marchi noti in tutto il mondo come Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso.

La Rete regionale dei Tecnopoli ha 10 infrastrutture, dislocate in 20 sedi sul territorio dell’ Emilia-Romagna. Queste ospitano e organizzano attività e servizi specializzati a supporto dell’ innovazione delle imprese, delle persone e del territorio.

Fonte

editor
Da editor Luglio 6, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

2 Commenti

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *