Cosa succederà dopo la normativa Euro 7 ?

editor
Da editor Ottobre 22, 2021 14:00 Aggiornato

Cosa succederà dopo la normativa Euro 7 ?

La normativa Euro 7 ancora in definizione accompagnerà l’automobile solamente per un periodo, perché oltre una certa data sarà possibile acquistare esclusivamente vetture elettriche e a Idrogeno.

Questo stop potrebbe essere fissato al 2035, quindi molti costruttori stanno lavorando per quella data con ulteriori proposte elettriche.

Audi, BMW, Ferrari e Ford

Per esempio Audi seguirà un percorso a tappe che partirà dal 2026 con modelli esclusivamente elettrici e nel 2033 verrà interrotta la produzione di motori a combustione interna. Probabile che lo stop riguardi solo l’Europa e che invece si prosegua in altri mercati, come quello cinese.

BMW entro il 2030 punta al 50% delle proprie vendite “green” e che entro il 2023 ci saranno a listino 13 elettriche e 12 plug-in ibride.

Da Ferrari nel 2025 sarà svelata la prima vera elettrica.

Ford ha precisato che entro il 2026 il 100% delle vetture sarà con la spina, mentre i veicoli commerciali passeranno all’elettrico entro il 2030.

Honda, Hyundai e Jaguar Land Rover

Honda punta a diventare quasi completamente carbon neutral nel 2030; per l’anno prossimo tutti i modelli avranno almeno una variante elettrificata. Attese anche soluzioni ad Idrogeno, tecnologia fino ad ora approcciata solo con Clarity Fuel Cell.

Hyundai e Kia prevedono di avere una serie di veicoli elettrici già entro il 2025, abbandonando completamente l’endotermico nel 2035. Previsto anche l’ Idrogeno, partendo dalla Nexo già sul mercato.

Jaguar Land Rover ha annunciato di recente il piano “Reimagine” che la porterà ad essere carbon neutral entro il 2039. Una data lontana, ma entro il 2030 saranno presenti numerose soluzioni elettriche. In futuro anche un progetto a idrogeno, forse già su strada l’anno prossimo.

Lamborghini, Mazda, Mercedes e Nissan

Lamborghini avrà varianti ibride tra il 2023 e il 2024, la prima elettrica giungerà solo nel 2025.

Mazda, entro il 2030 tutti i modelli della casa avranno una qualche forma di elettrificazione, anche la più sportiva MX-5. Mazda, come molti altri, ha manifestato un chiaro interesse per l’Idrogeno che potrebbe arrivare in abbinamento al motore rotativo.

Mercedes, invece, ha precisato che entro il 2022 ci saranno 10 elettriche e 130 versioni elettrificate e nel 2030 il 50% delle vendite sarà esclusivamente elettrico. Il produttore intende, inoltre, applicare una politica ferrea anche al trasporto pesante con soluzioni sia ibride, sia a batteria. La transizione coinvolgerà anche la divisione AMG che, già oggi, prevede soluzioni ibride.

Nissan prevede 3 elettriche entro l’inizio del 2024. Comunque l’obiettivo è quello di vendere almeno 1 milione di auto elettrificate in tutto il mondo e il 50% solo in Europa.

Porsche, Renault e Stellantis

Porsche ha precisato che la storica e iconica 911 resterà ancora invariata per qualche anno, per la gioia dei veri appassionati, mentre i restanti modelli subiranno una progressiva conversione all’elettrico.

Renault con Dacia, Alpine e Lada ha in programma 10 modelli elettrici entro il 2025; il marchio sportivo Alpine diventerà esclusivamente elettrico, come Lotus, e sono attesi tre nuovi modelli.

Il Gruppo Stellantis prevede di lanciare 10 modelli elettrificati quest’anno, portando il totale a 39. La nuova strategia prevede modelli elettrici basati sulla nuova piattaforma eVMP a partire dal 2023. Con Saft-Total verrà avviata anche la produzione di batterie entro il 2030. Peugeot passerà al solo elettrico entro il 2025 e Fiat diventerà solo elettrica tra il 2025 e il 2030.

Toyota, Volkswagen e Volvo

Toyota, entro il 2025 saranno disponibili sei nuovi modelli elettrici sviluppati per la piattaforma dedicata e-TNGA. Presenti anche due proposte a Idrogeno, come la nuova Mirai ed un modello ancora inedito.

Volkswagen dopo aver annunciato l’obiettivo di vendere il 70% di modelli elettrici entro il 2030, ha fissato lo stop a diesel e benzina per il 2035. La data riguarda esclusivamente l’Europa, per America e Cina il divorzio arriverà più tardi.

Volvo ha annunciato che entro il 2030 il 100% del brand sarà elettrico. Inoltre in futuro saranno sempre meno gli showroom fisici disponibili, puntando fortemente sull’online.

Fonte

editor
Da editor Ottobre 22, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *