Elettriche Volkswagen, ipotesi ID.1 e ID.2

editor
Da editor Maggio 18, 2020 08:32

Elettriche Volkswagen, ipotesi ID.1 e ID.2

La Volkswagen starebbe lavorando per implementare la piattaforma elettrica MEB anche per quanto riguarda auto piccole.

In pratica si tratterebbe di sostituire sia la eUp! che la Polo.

A parte la ID.3, che sarà nel mercato a partire da luglio, la gamma potenziale di auto elettriche Volkswagen con la comune sigla ID conta già di alcune vetture, che potrebbero coprire diversi segmenti.

In effetti allo stato attuale la più piccola della famiglia delle auto elettriche è la ID.3, con dimensioni simili a quelle della Golf.

Ralf Brandstätter, Direttore Operativo di Volkswagen, ha rivelato durante un’intervista a Car Magazine, che la ID.1 è attualmente in fase di sviluppo.

Quindi la famiglia ID avrà un possibile ampliamento dell’offerta anche verso il basso.

Secondo il dirigente in futuro non avrebbe più senso mettere batterie e motore elettrico in una vettura progettata per essere a combustione interna, quindi sarebbe molto più razionale dimensionare adeguatamente la piattaforma MEB, già di per se modulare.

Risulta molto chiaro il riferimento alla eUp!, ovvero la versione elettrica della normale Volkswagen Up!.

La stessa che sta avendo un ottimo risultato in quanto a vendite, ma che evidentemente sarà destinata ad essere sostituita dalla futura ID.1.

Naturalmente non ci sono informazioni sulle caratteristiche tecniche, ma se si volesse scendere come costo sotto i 20.000 euro, sarebbe probabile che la ID.1 avesse almeno una opzione nelle configurazioni con batterie nell’ordine di grandezza dei 24 kWh.

Si parla anche della “elettrificazione” della Polo, che poi successivamente p destinata ad evolvere nella ID.2, la quale andrebbe poi ad inserirsi in un segmento oggi molto richiesto dal mercato, cioè le varie Renault Zoe, Peugeot e-208 o Opel Corsa-e.

Ma si tratta di progetti che al momento sono in fase di sviluppo, quindi vetture che probabilmente potremo vedere solo nel 2022 o 2023.

Fonte:

editor
Da editor Maggio 18, 2020 08:32
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *