L’elettrica Nissan Leaf compie 10 anni

editor
Da editor Febbraio 17, 2021 14:00 Aggiornato

L’elettrica Nissan Leaf compie 10 anni

La prima auto elettrica “per tutti” del marchio giapponese raggiunge un traguardo importante. Infatti raggiunge mezzo milione di esemplari venduti in 10 anni.

La Nissan Leaf ha contribuito alla diffusione dell’auto elettrica nel mondo. E’ stata la prima “zero emission” di nuova generazione della casa giapponese. E’ pioniere nella mobilità elettrica destinata a grandi numeri di produzione e, quindi alla diffusione di massa.

In dieci anni, Nissan Leaf, prodotta in Giappone, USA e Regno Unito, è stata venduta per mezzo milione di esemplari in 59 mercati del mondo. In Italia ha venduto seimila unità.

Nissan Leaf, i dieci anni di storia.

Nel 2010 la prima versione con batterie da 24 kWh, e autonomia dell’ordine di 175 km.

Dal 2013, l’adozione di un gruppo di propulsione riprogettato con un software inverter dedicato, permette una maggiore durata della batteria ed un’ autonomia elevata a circa 200 km.

Nel 2016, fra gli accessori debutta una batteria più potente da 30 kWh che permette di fare fino a 250 km con una singola carica.

Nel settembre del 2017 il lancio della seconda serie, che della prima ha mantenuto solo il telaio e la forma delle porte.

Tutto il resto è stato ridisegnato. 

La propulsione, al momento del debutto della seconda generazione di Nissan Leaf, è affidata ad un modulo powertrain da 150 CV, con batteria agli ioni di Litio da 40 kWh, e fino a 270 km di autonomia a ciclo medio, poco meno di 390 km di percorrenza a ciclo urbano, in base ai nuovi standard WLTP entrati in vigore il 1 settembre 2017.

In questa versione è stato introdotto il sistema e-Pedal. Questo riunisce in un unico pedale le funzioni di acceleratore e freno, con dispositivo di ricarica delle batterie nelle fasi di decelerazione.

Nel 2019 è stata la volta della configurazione Leaf+, alimentata da una batteria da 62 kWh che permette un’autonomia WLTP di 385 km a ciclo medio ed oltre 520 km nel ciclo urbano.

Dall’ esperienza Nissan Leaf è derivata la variante sportiva Leaf Nismo, nel 2018.  Presto sarà in vendita il crossover 100% elettrico Nissan Ariya.

Questa auto sarà il fulcro di Nissan per mobilità elettrica, tecnologia, stile nel lancio di otto nuovi modelli elettrici.

IL “DECALOGO DEI SUCCESSI” DI NISSAN LEAF

È stata la prima auto elettrica “di massa” sviluppata dall’ Alliance Renault-Nissan. Nel 2011, è stata il primo veicolo a zero emissioni ad avere ottenuto il riconoscimento di “European Car of the Year”.

Negli anni, la capacità delle batterie e l’autonomia di marcia sono aumentate, rispettivamente, del 160% e del 120%.

È stata l’auto sulla quale Nissan ha sviluppato ed utilizzato tecnologie di ottimizzazione del rendimento della vettura e di semplicità di comando. Ad esempio il dispositivo e-Pedal, che permette, con l’impiego di un solo pedale, la guida, l’azione della frenata rigenerativa ed il programma di marcia “Eco”.

La diffusione della Leaf ha contribuito all’aumento degli “hub” pubblici per la ricarica di veicoli elettrici in Europa: da 2.379 nel 2011 ad oltre 213.000 a fine 2020.

Ha favorito con il “passaparola” la diffusione dell’auto elettrica: un’analisi di mercato effettuata da Nissan, indica che il 92% dei proprietari di Nissan Leaf in Europa si sente di poter consigliare ad amici e parenti l’acquisto di una vettura “zero emission”.

Contestualmente alla diffusione di Nissan Leaf, sono andati evolvendosi i servizi dedicati ai clienti e sono state introdotte sostanziali novità, come ad esempio la App Nissan Charge.

Le auto elettriche consentono, durante l’intero arco della loro “esistenza”, di tagliare fino all’80% di CO2 nell’ambiente in rapporto a corrispondenti vetture provviste di alimentazione a combustione.

Le batterie possono essere riciclate e riutilizzate.

Le 180.000 batterie di Nissan Leaf vendute in Europa dal 2010 hanno elevata durata nel tempo, senza che si manifestassero malfunzionamenti oppure anomalie critiche riportate alla rete di assistenza Nissan. Tanto che gli accumulatori di Nissan Leaf vengono coperti da garanzia long term: 8 anni o 160.000 km.

Fonte:

editor
Da editor Febbraio 17, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *