ECOdolomites 2020, nonostante il Covid

editor
Da editor Settembre 30, 2020 09:00 Aggiornato

ECOdolomites 2020, nonostante il Covid

ECOdolomites anche quest’anno, nonostante il Covid.

E’ la festa per una mobilità ed un turismo sostenibili, che vuole promuovere un futuro elettrico tra le montagne dell’Alto Adige.

Oltre ai motori elettrici, è stata la voglia di ripartire, dopo le restrizioni per la pandemia, a spingere per l’XI edizione dell’evento, l’11 e 12 settembre.

A Ortisei la partenza e arrivo del tour rigorosamente non inquinante tra le più belle località delle Dolomiti, patrimonio mondiale Unesco.

I percorsi

La carovana di veicoli elettrici, dalle quattro alle due ruote, si è mossa su diversi passi alpini e alla scoperta di paesaggi unici, che è doveroso proteggere.

Questi i 2 percorsi, con le quote:

  • Ortisei (1265m), Passo gardena (2121m), San Martino in Badia (1035m), Passo delle Erbe (1987m), Luson (970m), Bressanone (970m).
  • Bressanone (560m), Pairdorf-Tschötsch (800-700m), Velturno (850m), Chiusa (520m), Ponte Gardena (470m), Sant’Osvaldo (750m), Siusi (1000m), Castelrotto (1060m), Passo Pinei (1443m), Ortisei (1265m)

L’organizzazione

A organizzare il tour-evento è come sempre ECOmove. Si tratta di un’associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente, impegnata nella sensibilizzazione alle alternative ai motori a scoppio, in particolare nel settore turistico che è sinonimo di alta mobilità.

Sottolinea Daniel Campisi, presidente di ECOmove e responsabile dell’eco trophy che “In questo anno funestato dal Covid19, che ancora una volta ha dimostrato la fragilità dell’equilibrio uomo-natura il nostro evento vuole segnare un vero e proprio e-RESTART, focalizzato non più su un eventuale futuro elettrico, ma su un doveroso, indispensabile presente elettrico”. 

Quindi restituiamo alla natura i suoi spazi. Non con un lockdown imposto come è accaduto negli scorsi mesi, ma con una scelta libera di uno stile di vita green.

ECOdolomites 2020, organizzata con la collaborazione di Valgardena Marketing, è patrocinata da Provincia Autonoma di Bolzano e Fondazione Unesco. Conta sul supporto di un nutrito gruppo di aziende ed enti che sostengono la mobilità green, le energie rinnovabili e il patrimonio paesaggistico altoatesino.

Fonte:

editor
Da editor Settembre 30, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *