eActros: il camion elettrico di Mercedes-Benz

editor
Da editor Novembre 29, 2019 10:30 Aggiornato

eActros: il camion elettrico di Mercedes-Benz

eActros, ovvero il camion elettrico Mercedes-Benz, ha un’autonomia di 200 km e capacità di carico di 25 tonnellate e sarà messo in produzione nel 2020.

Questo mezzo da tempo è sottoposto a sperimentazione in varie attività operative, in termini di impiego reale.

Un eActros da 18 tonnellate è stato consegnato al fornitore di servizi logistici internazionale Dachser.

Infatti, Martin Kehnen, responsabile charterway rental & major customer management Germany di Mercedes-Benz Trucks ha sottolineato che “L’eActros ha già dato eccellente prova di sé nel corso di molteplici impieghi operativi, dimostrandosi un’alternativa pulita e silenziosa per il servizio di distribuzione in aree urbane. Siamo lieti di aggiungere insieme a Dachser un ulteriore campo di applicazione, che andrà ad arricchire la sperimentazione operativa dell’eActros. Desideriamo acquisire preziosi elementi di conoscenza, che ci aiuteranno a completare i lavori di sviluppo fino alla produzione di serie”.

Però, per potersi adattare alle diverse possibilità di impiego, i mezzi da 18 e 25 tonnellate verranno dotati di semirimorchio frigorifero, container o cassone. Spiegano in Mercedes che questa attività operativa con Dachser rientra nel progetto di affidamento ai clienti dell’eActros per un periodo di dodici mesi, nel corso del quale i camion sono oggetto di studi in merito al loro utilizzo, dal lavoro su turni, ai tempi di carica, alla gestione di batteria ed autonomia.

Dachser impiegherà l’eActros per consegnare collettame ai suoi clienti nel centro della città di Stoccarda. Si tratta di merce su pallet con peso superiore ai 32 Kg, quindi, troppo grandi e pesanti per il servizio di consegna pacchi

Nachhaltige urbane Logistik

Stefan Hohm, responsabile dell’unità corporate solutions, research & development di Dachser ha evidenziato che “L’eActros Mercedes-Benz è parte integrante del nostro concept di logistica urbana ‘Dachser Emission-Free Delivery’, con cui oggi a Stoccarda, ed in futuro anche in altri centri urbani, garantiamo e garantiremo consegne di collettame a zero emissioni locali, progetto con il quale ci siamo anche aggiudicati il concorso nazionale ‘Nachhaltige urbane Logistik (Logistica urbana sostenibile)”.

L’ autonomia massima di 200 km dell’eActros è più che sufficiente per i circa 80 km che di media percorrono i mezzi nel lavoro quotidiano. Inoltre le batterie vengono ricaricate durante la notte nel deposito della Dachser.

FONTE:

editor
Da editor Novembre 29, 2019 10:30 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *