La nuova vettura elettrica Kia e-Niro

editor
Da editor Aprile 8, 2021 14:00 Aggiornato

La nuova vettura elettrica Kia e-Niro

La Kia e-Niro non è la trasformazione elettrica di un’auto già esistente. Il progetto è partito subito con l’elettrificazione e con l’elettricità. Significa che in Corea hanno pensato fin dall’inizio che questa vettura avrebbe dovuto alloggiare un motore elettrico, ma soprattutto un pacco batterie importante.

La linea non è futuristica ma molto concreta, per un’auto elettrica crossover adatta all’uso quotidiano, compatta, ma con grande spazio interno per i passeggeri.

Misure azzeccate quando si cerca parcheggio, facilità di guida nel traffico grazie anche all’accelerazione fulminea, ma anche capacità di carico e spazio per tutta la famiglia. La guida, come in tutte le auto elettriche è molto “solida”. Questo vuol dire che il baricentro basso dona un bel senso si sicurezza in curva. Il motore elettrico fa il suo dovere, trasformandola in un’auto divertente e briosa.

Anche su e-Niro sono presenti tutti i sistemi più evoluti sul fronte sicurezza, compreso il livello 2 di guida autonoma. C’è il riconoscimento dei segnali stradali ed Lane Following Assist, che grazie ad una serie di sensori è in grado di monitorare il traffico, verificare la posizione degli altri veicoli per rendere possibili i cambi di corsia in sicurezza e la guida nel traffico più fluida. Il sistema agisce su sterzo, freni e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia ed è attivo da 0 a 180 km/h.

La versione Style Mid Range da 39,2 kWh con 136 CV ha 289 km di autonomia, mentre la Long Range da 64 kWh con 204 CV ha 455 km di autonomia. Guardando al costo al netto dei vari incentivi,  la Style Mid Range può scendere fino a 26.250 euro, ovvero il costo di un’auto “tradizionale”.

La garanzia

La garanzia Kia è di 7 anni o 150.000 Km, con chilometraggio illimitato per i primi 3 anni, e vale anche per le batterie, per le quali vengono considerate le eventuali perdite di capacità al di sotto del 65% rispetto a quella iniziale.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 8, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *