Due prototipi di Aiways U5 dalla Cina alla Germania

editor
Da editor Dicembre 6, 2019 10:52

Due prototipi di Aiways U5  dalla Cina alla Germania

Due prototipi di Aiways U5 hanno percorso 15.000 km dalla Cina a Germania, una sorta di riedizione della mitica Parigi-Pechino, ma all’incontrario.

La casa automobilistica cinese Aiways, infatti, è entrata nel Guinness dei Primati per aver completato con successo il più lungo viaggio mai compiuto da un prototipo di veicolo elettrico.

I due prototipi di Aiways U5 erano partiti il 17 luglio scorso dalla città cinese di Xi’an, con meta finale il Salone di Francoforte lo scorso 7 settembre, attraversando 12 Paesi.

Inoltre, il percorso è stato programmato in gran parte su strade sterrate per dimostrare anche la robustezza del mezzo, e le soste in zone dotate di pochissime infrastrutture di ricarica, per dimostrare che l’ U5 è in grado di cavarsela e di rifornirsi ovunque.

La startup cinese con sede a Shanghai ha sottolineato come quest’impresa sia stata parte integrante dello sviluppo finale del modello U5. Il viaggio ha, infatti, offerto agli ingegneri la possibilità di sottoporre l’auto a un esame a distanza in condizioni di guida spesso difficili.

Aiways U5

L’ Aiways U5 è un SUV elettrico, con un motore da 140 kW (190 CV) di potenza massima, sull’asse anteriore.

Il pacco-batterie ha una capacità massima di 63 kWh, con l’autonomia dichiarata è di 460 km.

La produzione dell’U5 sarà affidata alla Jiangling Motors –JMC, ovvero un costruttore di Shangai del quale la Ford ha il 32%.

Il prezzo dovrebbe essere ben al di sotto di 40 mila euro, decisamente competitivo per un Suv elettrico di queste dimensioni e le vendite partiranno ad aprile 2020. Quindi, il costruttore cinese sarà il primo produttore di auto elettriche del Paese asiatico a vendere le proprie vetture sul mercato europeo.

Il mercato

Norvegia e Germania dovrebbero essere i primi mercati, poiché sono quelli più interessanti per l’ elettrico.

L’acquisto sarà on-line, tipo Tesla. La Aiways è in trattative con Vehiculum, ovvero una start-up tedesca specializzata nei contratti di leasing on-line, per proporre l’U5 anche con questa formula.

Per l’assistenza la Aiways, invece, è in contatto con un primario operatore europeo del settore per affidarsi a questa rete già consolidata.

Aspettiamo, quindi, con ansia la partenza delle vendite!

FONTE:

editor
Da editor Dicembre 6, 2019 10:52
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *