DS 9 E-Tense, l’ammiraglia francese elettrica

editor
Da editor Ottobre 9, 2020 09:00 Aggiornato

DS 9 E-Tense, l’ammiraglia francese elettrica

La DS Automobiles del Gruppo PSA lancia DS 9 E-Tens, con lusso, confort e sicurezza che contraddistinguono l’ammiraglia del costruttore transalpino.

Infatti la DS 9 E-Tense è una lussuosa vettura. Oltre a raffinato stile, propone esclusive tecnologie per la sicurezza, sistemi autonomi di assistenza alla guida pronti ad intervenire per proteggere la vettura ed i passeggeri, nonché particolari brevetti e tecnologie che aggiungono comfort al viaggio.

Quindi c’è una protezione che riguarda quanto avviene intorno alla vettura, preparando le indispensabili correzioni, con una prontezza superiore anche a quella di un accorto guidatore.

In sigla è l’ ADAS, cioè Advanced Drive Assistance Systems. I sistemi ausiliari per la sicurezza sono pronti ad intervenire in maniera autonoma, presente sulla DS 9 E-TENSE, come sulle altre vetture nella sofisticata gamma DS Automobiles.

C’è la visione notturna, che sfrutta tecnologie di derivazione militare. In pratica con DS Night Vision una videocamera ad infrarossi rileva pedoni, ciclisti ed animali sulla carreggiata, raggiungendo fino a 100 metri di copertura.

La scena agli infrarossi si visualizza nel quadro strumenti digitale, evidenziando i possibili pericoli in riquadri gialli, che diventano rossi al progressivo avvicinarsi. A questo punto, il sistema è anche in grado di reagire autonomamente, al fine di evitare gli ostacoli.

I fari DS Active Led Vision adattano ampiezza e portata dell’illuminazione alle condizioni di guida ed alla velocità della vettura.

Cioè 5 diverse modalità di illuminazione che si attivano automaticamente e la visibilità diventa ottimale, anche di notte.

Non manca la funzione DS Park Pilot che rilevando un posto libero per la sosta procede al parcheggio in maniera autonoma.

DS Drive Assist

Il DS Drive Assist garantisce la guida semi autonoma di livello 2 .

L’ auto viene posizionata nella carreggiata. In base alla scelta del guidatore ed agendo sullo sterzo, con efficacia fino a 180 km/h, adattando velocità e traiettoria per garantire sicurezza totale, comunque sotto la supervisione del guidatore.

Lo Start and Stop del motore funziona con un tempo di arresto inferiore a 3 secondi. La telecamera di bordo riconosce le linee continue oppure tratteggiate, favorendo il mantenimento della velocità di crociera preferita.

Non è possibile il rilassamento del guidatore, infatti interviene prontamente il sistema DS Driver Attention Monitoring.

Quindi le specifiche videocamere ad infrarossi installate nella parte superiore di volante e parabrezza, controllano continuamente gli occhi e la posizione del volto del conducente per rilevare fatica e distrazione.

Il sistema funziona anche con gli occhiali da vista o da sole. Rileva qualsiasi calo di attenzione che viene segnalato grazie ad una segnalazione sonora e visiva.

Sulla DS 9 E-Tense il DS Active Scan Suspension gestisce le singole sospensioni con la scansione della strada, i captatori di assetto, gli accelerometri ed i rilevatori degli assali registrano ogni movimento. E ne guadagnano sicurezza e piacere di guida.

Lo smartphone del proprietario apre e chiude la vettura, cioè non c’è la chiave e l’applicazione MyDS autorizza l’accesso ad altri.

Fonte:

editor
Da editor Ottobre 9, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *