De Meo, presto le auto elettriche saranno le più convenienti

editor
Da editor Luglio 15, 2021 14:00 Aggiornato

De Meo, presto le auto elettriche saranno le più convenienti

Luca De Meo, Amministratore del gruppo Renault, ha dichiarato che le piccole auto elettriche potrebbero essere presto le più convenienti sul mercato, anche rispetto alle rivali a combustione.

I costi delle auto elettriche rispetto a quelle a combustione

In pratica le auto a combustione costeranno di più per poter far fronte alle nuove regole sulle emissioni, mentre cala il costo delle batterie. Il sorpasso a livello del costo di acquisto sarebbe vicino.

L’anno zero nel quale in concessionaria una piccola elettrica costerà meno, si avvicina grazie anche alle decisioni politiche e ambientali prese nell’Unione Europea.

L’ affermazione è interessante e importante anche perché viene da una persona di lunga esperienza nel mondo dell’automobile.

“Le piccole auto con motori a combustione saranno colpite duramente dai costi necessari per rimanere all’interno delle future regole europee su emissioni e clima”.

Infatti c’è un costo per ripulire da certe emissioni un motore a combustione.

Il filtro

C’è bisogno di un filtro antiparticolato che contiene platino e rodio, costa molto ed è presente sia su una Clio da 15 mila euro che su una Mercedes Classe S da 120 mila euro.

Di sicuro il filtro della Mercedes sarà più grande, ma anche di minor costo in termini percentuali, e il cliente avrà sempre i soldi per permetterselo.

In questi termini il discorso è diverso per chi acquista una Clio.

Intanto però il costo delle batterie scende del 10% all’anno.

Una piccola elettrica ha bisogno di batterie di ridotte dimensioni, dunque sono più economiche di una EV familiare.

Quindi se prendiamo un modello, la sua versione endotermica costerà sempre di più, mentre quella a batteria sempre di meno.

Conclusione

Il momento del sorpasso si sta avvicinando, e a quel punto le piccole elettriche saranno più convenienti in Europa“, ha detto De Meo ad Autocar, rivista specializzata del settore.

Fonte:

editor
Da editor Luglio 15, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *