Dakar “quasi elettrica” con Audi

editor
Da editor Gennaio 24, 2023 19:02

Dakar “quasi elettrica” con Audi

Il 2023 inizia bene per Audi, protagonista nel “the Dakar Rally” con la sua “quasi elettrica” RS Q e-tron.

E’ un bestione da 2.100 kg di tecnologia pura, con 3 motori elettrici (uno su ciascun asse e uno come convertitore di energia) ed un generatore a benzina, sviluppati integralmente da Audi Sport per la Formula E.

Nel deserto non ci sono opportunità di ricarica, quindi Audi ha scelto un concetto di ricarica innovativo per questo tipo di corse.

Infatti a bordo della RS Q e-tron c’è il motore TFSI turbo a quattro cilindri da 2,0 litri ad alta efficienza del Deutsche Tourewagen Masters o DTM (Campionato Tedesco Turismo).

E’ associato ad motore elettrico che funge da un convertitore di energia per caricare la batteria ad alta tensione durante la guida.

Due ulteriori motori elettrici, uguali a quello del convertitore, fungono esclusivamente da propulsori.

Questi nuovi gruppi motore-generatore MGU05 (motor-generator unit, MGU) pesano meno di 35 kg l’uno e vantano un’efficienza superiore al 97 percento.

La potenza totale del sistema propulsore è di 358 CV, con un’accelerazione di meno di 4.5 secondi da 0 a 100 km/h su fondi sconnessi, velocità massima 170 km/h, limitata dalla normativa.

La batteria pesa circa 370 kg ed ha una capacità di circa 52 kWh.

Velocità massima di ricarica pari a 220 kW (299 CV) durante la guida tramite il convertitore di energia.

Il tipo di veicolo è Rally Raid (Categoria T1U – trasmissioni alternative).

Quindi telaio in tubi d’acciaio abbinati a componenti strutturali in composito di fibra di carbonio/Zylon, la trasmissione è a trazione integrale ed è data da un cambio da corsa ad una velocità per asse, inclusi il differenziale a slittamento limitato (basato su software), ed il differenziale centrale virtuale con distribuzione della coppia liberamente selezionabile sull’asse anteriore e posteriore.

La nuova Audi RS Q e-tron è più leggera, più aerodinamica ed ancora più efficiente della precedente versione.

La carrozzeria è completamente nuova e presenta un’aerodinamica notevolmente migliorata. Aiuta ad abbassare il peso ed il baricentro del prototipo.

Conclusione

Nuove strategie operative migliorano ulteriormente l’efficienza della trasmissione elettrica.

Il primo ed il secondo pilota beneficiano inoltre di spazi più ampi, strumentazione migliorata e di un valido aiuto per cambiare le ruote (pesanti 40 kg) tramite sollevatori idraulici creati appositamente.

Non è difficile immaginare che Audi-sport sia oramai quasi pronta a fare un “mostro” puramente elettrico.

Infatti togliendo il peso (ed il volume) del motore a benzina (circa 85 kg) con relativo generatore (35 kg) e soprattutto l’enorme serbatoio (pieno da oltre 300 litri, quindi circa 250 kg), il peso diminuirebbe di circa 370 kg, cioè la stessa massa della batteria, che pertanto potrebbe raddoppiare sin da ora.

Fonte

  • https://www.audi.com/en/company/audi-sport/audi-racing-models/rs-q-e-tron.html
editor
Da editor Gennaio 24, 2023 19:02
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *