Tesla Cybertruck e il pickup elettrico

editor
Da editor Settembre 30, 2020 09:00 Aggiornato

Tesla Cybertruck e il pickup elettrico

Il pickup Cybertruck della Tesla è un maxi SUV e sarà in vendita a fine 2021 con un prezzo di circa 36mila euro per il modello base.

In effetti il modello definitivo sarà diverso rispetto a quello che Elon Musk aveva presentato lo scorso novembre durante il Los Angeles Auto Show.

Le dimostrazioni

In quell’ occasione ci sono state alcune dimostrazioni. Le martellate di Franz von Holzhausen, capo del design della Tesla, su una delle portiere e il filmato che mostra la resistenza ai proiettili, 9mm sparati da una distanza di 10 metri sui lamierati della vettura.

Con i vetri c’è stato qualche problema. I cristalli Tesla Armor Glass di vetro stratificato con polimeri possono assorbire meglio gli impatti. In questo modo garantiscono una maggiore durabilità e sicurezza.

Per dimostrarne la resistenza, Franz von Holzhausen ha gettato delle sfere di metallo sui finestrini. Questi si sono rotti per via dell’impatto, ma l’oggetto lanciatogli contro non li ha trapassati, come sarebbe successo con dei cristalli tradizionali.

Cybertruck

La Cybertruck di serie avrà una vetratura molto più ampia e un design meno “pulito” per via dei necessari adattamenti alle omologazioni di fari e sistemi anti-urto.

Inoltre sarà leggermente più piccolo con l’anteriore più basso. L’andamento della fiancata sarà diverso per dare spazio a vetri più ampi. Questo aumenterà la visibilità, ma anche renderà più sportivo il gigantesco Cybertruck.

Anche le sospensioni pneumatiche avranno un’escursione molto più ampia, per rendere il Cybertruck un fuoristrada vero, in grado di affrontare qualsiasi percorso in fuoristrada, anche il più duro.

Quindi il Cybertruck ha un’altezza massima da terra di 40,6 cm, un angolo d’attacco di 35° e un’angolo d’uscita di 28°, dati delle più moderne fuoristrada.

Tre le varianti dipsonibili: Single Motor Rear-Wheel Drive, Dual Motor All-Wheel Drive, and Tri Motor All-Wheel Drive.

Forte l’accelerazione da 0-100 in 2,9 secondi, autonomia dichiarata è di 680 km, e il vano di carico è da furgone, cioè più di 2800 litri.

Confermato anche l’abitacolo a sei posti dei quali tre anteriori.

Per garantire la massima praticità d’utilizzo il Cybertruck dispone di una copertura del cassone retraibile elettricamente. Non appena si abbassa la sponda la protezione del tonneau si ritrae automaticamente.

Ulteriori caratteristiche

Nella sponda è inoltre integrata una rampa per permettere di caricare sul Cybertruck delle moto o il quad elettrico Tesla, del quale per ora non si sa niente. Vi è la ricarica da una presa di corrente integrata ai lati del cassone.

A bordo, oltre ad alcune prese elettriche per consentire il collegamento di dispositivi di vario tipo, è disponibile anche un compressore.

Essendo un progetto totalmente nuovo, il Cybertruck non è basato su una piattaforma con i classici longheroni. Ma si basa su un esoscheletro che sostiene tutta la vettura, una sorta di unibody evoluto.

E’ realizzato in acciaio ultraresistente, è pensato per fornire un’elevata protezione agli occupanti e per resistere a graffi, ammaccature e usura.

Per l’autonomia del Cybertruck la ricarica sia con prese domestiche, a 110 o 220 volt, sia alle colonnine Supercharger con potenze di ricarica superiori ai 250 kW.

Fonte:

editor
Da editor Settembre 30, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *