Il coronavirus spingerà ad acquistare auto elettriche

editor
Da editor Aprile 20, 2020 11:54

Il coronavirus spingerà ad acquistare auto elettriche

Un sondaggio svolto in Gran Bretagna rivela che molti potenziali clienti di auto elettriche siano ora più intenzionati all’acquisto.

L’emergenza sanitaria del coronavirus ormai diffusa in tutto il mondo sta causando una pesante crisi in diversi settori compreso quello dell’automobile.

In questo mercato si sta evidenziando un minore impatto sulle vendite delle auto elettriche, che a quanto pare hanno continuato la crescita registrata nei mesi scorsi.

Il sondaggio

Anzi stando ad un’analisi realizzata nel Regno Unito il lock-down per il coronavirus ha avvicinato più potenziali clienti alle auto elettriche rispetto a prima.

Ai partecipanti del sondaggio è stato evidenziato che l’inquinamento causato dai veicoli a motore endotermico, è fortemente diminuito ora che i trasporti sono praticamente fermi. E questo inquinamento rappresenta circa il 23% dell’ inquinamento totale, secondo i dati inglesi.

Perciò la domanda posta è stata semplice e diretta: “questo ti ha fatto cambiare opinione sulle auto elettriche?”.

Quindi su circa 200.000 partecipanti allo studio, il 45% ha risposto che ora pensa di acquistare un’auto elettrica, dopo aver visto i miglioramenti nella qualità dell’aria.

Un altro 17% che era già determinato all’acquisto, ora ha rafforzato le sue convinzioni.

Quindi si può stimare che circa il 62% degli intervistati è orientato ad acquistare un’auto elettrica, come prossimo mezzo di locomozione.

E’ interessante notare un ulteriore dettaglio all’interno del campione di persone che hanno cambiato idea, a favore dei veicoli a zero emissioni.

Di quel 45% intenzionato all’acquisto di un veicolo elettrico, il 19% dice di essere davvero vicino all’acquisto, mentre il resto punterà ad una vettura a emissioni zero entro i prossimi cinque anni.

Alison Bell, marketing director di Venson, la società che ha portato avanti il sondaggio, evidenzia anche che nel Regno Unito la situazione per muoversi verso una mobilità sostenibile sia favorevole.

Infatti in questo paese sono almeno 3 i fattori positivi ed efficaci.

Cioè il consistente aumento delle infrastrutture di ricarica, gli incentivi statali e una maggiore ed articolata offerta di modelli 100% elettrici disponibili sul mercato.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 20, 2020 11:54
Scrivi un commento

1 Commento

Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *