La Ford costruirà le sue auto elettriche a Colonia

editor
Da editor Febbraio 18, 2021 14:00 Aggiornato

La Ford costruirà le sue auto elettriche a Colonia

Ford costruirà a Colonia, in Germania, le sue auto elettriche. Per questo motivo quindi i tedeschi consolideranno la loro industria per le auto a zero emissioni.

È questo il passo che Ford compie per l’auto elettrica a livello dell’Europa.

Il marchio dell’Ovale Blu (Ford), secondo dichiarazioni dei media tedeschi, avvia la produzione della sua prima auto elettrica per il vecchio continente a Colonia, in Germania.

Si consolida per la nazione data in crisi nella sua industria più nota, quella del “ferro” per auto, la tendenza di riuscire ancora a vivere con i motori, però questa volta elettrici.

Gli altri stati

Quindi, mentre in Italia constatiamo la scomparsa non solo della produzione storica, ma anche gradualmente di alcune filiere, tipiche nella fornitura e sub-fornitura, che avevano tenuto negli anni Novanta, in Germania pare andare invece meglio.

La Tesla avrà presto la sua produzione nell’area di Berlino, sempre in Germania.

Ora, pur non ufficializzata, pare certa la nuova vita della fabbrica Ford nata a inizio anni Trenta.

In effetti per questione di costi, si ipotizzava che la Casa madre, ubicata negli USA, avrebbe sfruttato le sue attività in Romania.

Stabilimenti Ford

Per far rivivere gli stabilimenti tedeschi Ford si dovranno investire alcuni miliardi di euro, rimanendo comunque Ford meno veloce di alcuni rivali nel mettere sul mercato auto elettriche. 

Fatto non da poco, per concorrere con i produttori che spadroneggiano tra gli EV oggi, Ford userà pianali MEB della Volkswagen… E prenderà sovvenzioni anche dal governo tedesco, se come sembra la tendenza politica volgerà verso il “verde”.

Le prime vetture

Le prime vetture potranno arrivare però sul mercato nel 2023, cioè dopo tre anni dal debutto delle “cugine” e connazionali di Wolfsburg.

Intanto la Casa americana lancia la Mustang Mach-E. Si tratta di un veicolo di segmento superiore e poco di “massa”.

Fonte:

editor
Da editor Febbraio 18, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *