La classifica del mercato dell’automotive elettrico

editor
Da editor Ottobre 14, 2021 14:00 Aggiornato

La classifica del mercato dell’automotive elettrico

La classifica del mercato dell’automotive elettrico è stata fatta dalla società di ricerca indipendente Canalys.

In testa la Tesla con una quota di mercato del 15%. 

Segue il gruppo tedesco Volkswagen con il 13% e quello cinese SAIC-GM-Wuling all’11%.

Al 6 % di market share sono Bmw e Stellantis.

La stessa ricerca evidenzia che il mercato dell’elettrico ha conosciuto un balzo del 160% nel corso del primo semestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020.

Cina ed Europa trainano l’industria, per un totale di 2,6 milioni di veicoli elettrici venduti nei primi 6 mesi dell’anno a livello globale.

Gli Stati Uniti sono ben dietro con soli 250mila nuovi veicoli elettrici immatricolati nel semestre.

La Tesla

La Tesla di Elon Musk è la leader del settore e a spingere più di tutti le vendite della casa americana è stato il mercato cinese, dove la Tesla produce già da due anni le sue automobili.

Ma la casa di Palo Alto ha perso la leadership in Europa, dove è stata superata da Volkswagen che ha avuto un buon successo con i veicoli elettrici ID.

Il potenziale del gruppo tedesco è frenato dalla carenza di microchip e ha dovuto fermare la produzione anche dello stabilimento di Wolfsburg.

Il gruppo cinese SGMW con SAIC, GM e WULING. è ormai la terza forza mondiale, soprattutto grazie al grande successo della city car Hongguang Mini EV.

Stellantis

C’è poi Stellantis, che a inizio 2021 ha incassato un lancio di successo per quanto riguarda la Fiat 500 EV. Una performance a cui affiancare i volumi di vendita di diversi veicoli elettrici dell’ex gruppo PSA.

BMW ha la stessa fetta di mercato con diversi veicoli elettrici recentemente lanciati e altri in arrivo.

L’Europa è ben avanti quanto ad adozione dei veicoli elettrici.

In Norvegia l’80% delle nuove auto è a trazione elettrica. E in alcuni Paesi i veicoli elettrici rappresentano un quarto delle nuove immatricolazioni.

Nei primi 6 mesi dell’anno hanno venduto un totale di un milione di veicoli, cioè il 15% delle auto nuove.

Canalys

Un trend che potrebbe solo consolidarsi, come evidenzia Sandy Fitzpatrick, Vice Presidente, automotive and emobility di Canalys: “L’Unione europea ha fissato obiettivi di emissioni piuttosto stringenti per le case automobilistiche. La sfida per le case, adesso, è quella di tenere il passo della domanda di veicoli elettrici nonostante la carenza di componenti”.

La Cina è il mercato più grande, spiega ancora Canalys.

Hanno venduto 1,1 milioni di veicoli elettrici, pari al 12% di tutte le autovetture vendute lì. Ed Europa e Cina insieme rappresentano l’87% di tutte le vendite di veicoli elettrici a livello mondiale.

Il successo di Tesla in Cina ha spinto le case automobilistiche cinesi ad espandere rapidamente le loro offerte di veicoli elettrici.

E la piccola city car Hongguang Mini EV di Wuling attualmente sta vendendo più di tutti gli altri veicoli elettrici sul mercato.

Canalys sottolinea che le city car sono quattro dei primi 10 veicoli elettrici tra i più venduti nel primo semestre del 2021.

Fonte

editor
Da editor Ottobre 14, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *