Auto elettriche con gli incentivi in Cina e USA

editor
Da editor Ottobre 7, 2022 14:00

Auto elettriche con gli incentivi in Cina e USA

Le scelte diametralmente opposte di Cina e Usa potrebbero influenzare molto il mercato delle auto elettriche.

Infatti la Cina ha deciso di estendere l’esenzione dalle tasse per l’acquisto dei veicoli a nuova energia. Questo significa elettrici, ibridi plug-in e a idrogeno, fino alla fine del 2023. Questo creando tagli fiscali per un valore totale di circa 14,6 miliardi di euro al cambio attuale.

L’obiettivo di questo provvedimento è quello di mantenere la leadership in un mercato chiave in crescita. Oltre che in un quadro dove l’economia generale ha subìto un rallentamento a causa delle restrizioni dovute alla nuova ondata di Covid-19.

Stati Uniti

Invece negli Stati Uniti i nuovi crediti d’imposta per i veicoli elettrici hanno messo in allarme i concessionari, che temono uno scenario del mercato incerto.

Questi ultimi, infatti, affermano di non essere convinti dell’efficacia del nuovo credito d’imposta per l’acquisto di veicoli elettrici.

Secondo quanto riferito dagli stessi concessionari, il passaggio al nuovo credito d’imposta per i veicoli elettrici è “incredibilmente confuso”.

Con le nuove regole statunitensi le auto elettriche dovranno essere costruite negli Usa per beneficiare del credito d’imposta. 

Dal 1° gennaio entreranno poi in vigore le nuove restrizioni sul prezzo di listino, sul reddito dell’acquirente, sui componenti delle batterie e sull’approvvigionamento di minerali critici.

Le case automobilistiche valutano la possibilità di rimodellare le loro catene di fornitura relative ai veicoli elettrici. In modo da soddisfare le nuove regole di approvvigionamento sempre.

I concessionari, invece, non sono sicuri dell’effetto del nuovo credito sugli show-room, preoccupati di come i complessi requisiti di ammissibilità influenzeranno i rapporti con i clienti.

Per esempio Primm, socio amministratore di Cascade Auto Group, concessionaria Mazda, Audi e Subaru, a Cuyahoga Falls, Ohio, ha dichiarato che i cambiamenti sono impegnativi. Ha aggiunto che non avvicinano gli Stati Uniti al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’amministrazione, ma, anzi, “ci fanno fare un passo indietro”.

Conclusione

Tim Jackson, amministratore delegato della Colorado Automobile Dealers Association, ha affermato che il nuovo credito potrebbe “creare molto scompiglio nel mercato” per le case automobilistiche e i concessionari. Potrebbero crearlo anche per i consumatori che stavano prendendo in considerazione i veicoli elettrici e che si aspettavano di ricevere l’incentivo di 7.500 dollari previsto dal vecchio programma.

Quindi, la domanda che molti concessionari americani si stanno facendo è la seguente: qualora molti veicoli non riuscissero a qualificarsi per ricevere gli incentivi, i consumatori saranno ugualmente disposti ad acquistare un’auto elettrica, ancora più costosa di una termica?

Fonte

editor
Da editor Ottobre 7, 2022 14:00
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *