In Cina continua il boom della vendita di auto elettriche

editor
Da editor Gennaio 12, 2022 14:00 Aggiornato

In Cina continua il boom della vendita di auto elettriche

In Cina le vendite di auto a zero emissioni sono andate bene anche in questo anno. Questo nonostante tutte le difficoltà, dovute anche alla pandemia.

Quindi continua senza sosta il boom delle auto elettriche in Cina. Si sa che quello cinese è il più grande mercato di veicoli nel mondo.

Infatti le vendite totali di auto raggiungeranno quota 26,1 milioni entro la fine del 2021. I NEV – Veicoli a Nuova Energia – consegnati stanno registrando un incremento del 50%, raggiungendo i 3,4 milioni.

Per il 2022 la CAAM, China Association of Automobile Manufacturers prevede che le immatricolazioni di NEV cresceranno del 47%, arrivando a 5 milioni.

Stando ai dati riportati dall’associazione dei costruttori cinesi, la Cina vedrà immatricolare l’anno prossimo un totale di 27,5 milioni di auto. Questo significa una crescita complessiva del 5,4%.

Ma la gran parte di questi nuovi mezzi sarà coperta dai cosiddetti veicoli a nuova energia (NEV).

Previsioni della CAAM

Le previsioni della CAAM parlano di un aumento pari al 47%: una cifra corrispondente a 5 milioni di vetture a zero o basse emissioni di gas serra, tra full electric, ibride plug-in o a idrogeno.

Questi numeri arrivano nonostante la crisi mondiale di chip, che ha ridotto le immatricolazioni di novembre del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, registrando un calo nelle vendite per il settimo mese di seguito.

Conclusione

Situazione decisamente migliore che in Europa. Qui infatti la mancanza di microchip ha segnato in modo pesante la produzione e quindi le vendite di automobili, anche quelle tradizionali.

Ma anche in questo caso il discorso non ha riguardato in Cina i veicoli a nuova energia. Questi ultimi sono i protagonisti di un’impennata del 121%, con 450.000 consegne.

Merito di una programmazione decennale e di un piano governativo per ridurre le emissioni di CO2.

Fonte

editor
Da editor Gennaio 12, 2022 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *