Auto elettriche più leggere in carbonio e composito

editor
Da editor Marzo 5, 2021 14:00 Aggiornato

Auto elettriche più leggere in carbonio e composito

L’auto elettrica potrebbe essere ben più leggera con una struttura della carrozzeria realizzata in carbonio e composito.

Ciò potrebbe rivoluzionare il modo in cui le auto elettriche saranno prodotte nel prossimo decennio.

Si tratta di un’innovazione tecnologica proposta dalla società israeliana Plasan. Quest’ultima è specializzata in produzione di carrozzerie e di parti militari per la difesa.

Si otterrebbero riduzioni del peso fino al 45% rispetto alle strutture in acciaio e del 20% rispetto ai corpi in alluminio.

Plasan ha presentato la nuova tecnologia agli OEM globali e alle società di sport motoristici. Tra queste alcune con sede nel Regno Unito, e recentemente l’ha resa pubblica.

Nir Kahn

Il Responsabile designer Nir Kahn ha detto che “Siamo fiduciosi che in due o tre anni, ci saranno componenti dell’auto costruiti utilizzando la nostra tecnologia, e l’intera struttura a seguire in capo a qualche anno”.

Al centro della tecnologia di Plasan ci sono travi in ​​fibra di carbonio “pultrusione” pull-extrusion con filamenti in fibra di carbonio distribuiti continuamente attraverso l’intera lunghezza delle pareti del tubo. Questi risultano come elementi strutturali molto forti e rigidi, ma leggeri.

Ogni trave è incollata ai pannelli della carrozzeria compositi per realizzare fiancate, pavimento e tetto semistrutturali.

Quindi questi sottogruppi vengono uniti con “nodi” metallici. I nodi sono realizzati in due pezzi di alluminio stampato, destinati a velocizzare il montaggio.

Il progetto di Plasan

Plasan sostiene che il suo progetto rappresenti una svolta importante. Questo perché le carrozzerie possono essere costruite utilizzando l’attrezzatura della linea di produzione esistente e con le stesse tecniche di base di una monoscocca in acciaio convenzionale.

“Vediamo davvero un’elevata scala di produzione possibile sulle auto con tassi di produzione annuali di centinaia di migliaia di pezzi. Questo non si limita alle applicazioni per la difesa o gli sport motoristici ”, ha affermato Ronen Berger, capo dei compositi di Plasan.

Sebbene la tecnologia della carrozzeria in fibra di carbonio sia relativamente costosa, Plasan stima che il costo per risparmiare ogni chilogrammo di peso in un’auto elettrica sia giustificabile a $ 10 per kg.

Kahn ha affermato che “Questo lo rende più conveniente rispetto ad altri metodi per migliorare l’efficienza o la gamma di auto elettriche”, cioè “C’è una spirale virtuosa tagliando il peso”.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 5, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *