Cannonball Run e la Porsche Taycan

editor
Da editor Marzo 26, 2021 14:00 Aggiornato

Cannonball Run e la Porsche Taycan

Il Cannonball Run è una gara che prevede l’attraversamento degli Stati Uniti partendo da New York e arrivando in California, a Los Angeles, per un totale di 4.508 km. Il primato assoluto è del giugno 2020, in 44 ore e 55 minuti con la Porsche Taycan.

L’ex attore Erwin Baker aveva ideato la corsa “clandestina” a inizio Novecento. Come forma di protesta contro i limiti di velocità che sarebbero entrati in vigore nel 1971 hanno rifatto la gara.

Per le auto elettriche il record precedente era della Tesla Model 3 Long Range, condotta da Kyle Conner, in 48 ore e 10 minuti.

Stavolta è toccato ad un equipaggio composto da tre appassionati. Kyle Conner pilota titolare, aiutato nell’impresa da Drew Peterson e Tijmen Schreur.

Il viaggio

Il trio ha guidato una Porsche Taycan 4S del 2020 lungo i vari paesaggi americani. Partito con la neve della costa orientale, l’equipaggio ha percorso il tragitto con una media di 64 miglia orarie, ossia 103 km/h.

I problemi durante il viaggio non sono mancati. Hanno anche influito sulla conclusione.

Infatti l’equipaggio ha dovuto fare i conti con un problema al navigatore, che segnalava continuamente la loro posizione in Ohio.

Grazie all’utilizzo di cellulari e mappe, i tre sono riusciti a rimediare all’intoppo, anche se il malfunzionamento ha anche creato altri problemi collaterali, come il surriscaldamento delle batterie quando la vettura doveva essere ricaricata.

Hanno messo alla prova anche la capacità di ricarica di picco di 270 kW della Taycan. Alcuni problemi del software non consentivano alla macchina di caricarsi molto spesso a una velocità superiore ai 250 kW, comunque si ricaricava passando dal 5 all’ 80%.

A parte il tentativo del record Cannonball, Kyle Conner ha affermato che la prova è stata l’occasione per sottoporre a stress test la rete di ricarica rapida Electrify America DC, nonché per confrontarla con la rete Supercharger di Tesla.

Fonte:

editor
Da editor Marzo 26, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *