Cambio a due marce: rivoluzione sulle elettriche con ZF

editor
Da editor Ottobre 18, 2019 10:15

Cambio a due marce: rivoluzione sulle elettriche con ZF

Il cambio a due marce da quando entra a far parte delle auto elettriche? Da quando la tedesca ZF ha dato vita a un innovativo cambio a due marce. Questa innovazione dovrebbe aumentare sia l’autonomia sia le prestazioni. Infatti, l’obiettivo principale di ZF è dare un contributo forte all’efficienza delle auto elettriche.

Come già si sa le auto elettriche non hanno un cambio. Questo perchè mentre per gestire i rapporti delle auto a combustione gli ingranaggi sono indispensabili, sulle “zero emissioni” sono inutili poichè hanno una coppia sempre costante. Ovvero, nelle auto elettriche tutta la coppia è disponibile fin da subito ed è mantenuta fino alla velocità massima.

Una migliore efficienza

Invece la tedesca ZF ha sviluppato un motore per auto elettriche con un cambio a due rapporti al posto di quello classico con rapporto singolo. Con una potenza di 140kW e grazie ai due rapporti, il motore vanta un’autonomia più alta del 5% rispetto ad uno con un solo rapporto.

I tecnici della ZF dicono che due marce:

  • migliorano l’efficienza di un motore elettrico;
  • aumentano le prestazioni
  • ottimizzano la conversione dell’energia elettrica in meccanica

Infatti, il motore da loro realizzato permette di passare dalla I alla II marcia alla velocità di circa 70km/h, velocità ottima per aumentare l’efficienza.

Quindi, con questa tecnologia si aumentano le prestazioni. Infatti, il passaggio da 0 a 50km/h e da 80 a 120km/h richiede circa il 10% di tempo in meno. Mentre si arriva al 20% in meno nel passaggio da 120 a 150km/h.
Dei benefici si hanno anche sulla velocità massima: passa da 160 a 215km/h a parità di potenza.

Grazie al minimo ingombro di questa applicazione, il nuovo cambio si troverà sia sulle auto elettriche sportive sia su quelle compatte.

L’azienda

La ZF è stata fondata nel 1915 dal celebre Ferdinand von Zeppelin, noto per aver dato vita agli omonimi dirigibili. Ha una storia di soluzioni meccaniche e tecnologiche d’avanguardia sia per il settore automobilistico sia nautico e delle macchine agricole. Questo fa capire molto sul valore tecnico positivo del cambio a due rapporti per l’auto a zero emissioni.

FONTE:

editor
Da editor Ottobre 18, 2019 10:15
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *