Il Litio in California …  la nuova corsa all’oro

editor
Da editor Maggio 29, 2022 16:24

Il Litio in California …  la nuova corsa all’oro

In California, non lontano dal confine con il Messico, c’è il Salton Sea, con quantità importanti di Litio.

Il Litio è fondamentale per la produzione delle batterie elettriche e quindi delle vetture ad emissioni zero, nonché la conseguente transizione energetica.

E proprio il Litio custodito nei giacimenti del Salton Sea sta scatenando la corsa all’oro del futuro.

I depositi geotermici sarebbero in grado di fornire gran parte dell’elemento necessario a rivoluzionare la catena di approvvigionamento dei veicoli elettrici negli Stati Uniti. Questa zona negli anni Cinquanta era una delle mete vacanziere preferite dal jet-set locale

L’immensa distesa di acqua, sabbia e vapori, ribattezzata Lithium Valley, è già nel mirino delle grandi case automobilistiche, con una commissione creata ad hoc per guidarne lo sviluppo.

“Oro bianco” è il soprannome del Litio.

Salton Sea

Salton Sea è nato per errore idraulico nel 1905, quando le acque del fiume Colorado vennero fatte deviare nel bacino dell’Imperial Valley. Il grande lago si estende per quasi 1000 chilometri quadrati, in una depressione di 71 metri sotto al livello del mare.

In pratica 3 volte il lago di Garda. Le condizioni termiche causano l’elevata evaporazione e un tasso di salinità superiore a quello dell’Oceano Pacifico.

Oggi il Salton Sea è noto principalmente per le sue acque inquinate. Si tratta di un concentrato di tossicità, dovuto a residui agricoli, densi di fertilizzanti e pesticidi.

Stati Uniti

L’amena località turistica adesso è una immensa area agricola. Qua si produce il 60% del raccolto ortofrutticolo invernale degli interi Stati Uniti.

L’ex presidente americano Donald Trump ha definito l’approvvigionamento di metalli preziosi un’emergenza nazionale, non essendo gli Stati Uniti autosufficienti nell’estrazione di 14 materie prime considerate strategiche per il processo di transizione energetica.

Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, la regione del Salton Sea avrebbe il potenziale per fornire 600 mila tonnellate di Litio ogni anno. Questa è una quantità che supera di gran lunga l’attuale domanda degli Stati Uniti.

Litio

Quindi l’estrazione del Litio su larga scala nel lago californiano di Salton Sea, potrebbero portare ad una vera e propria rivoluzione nella catena di approvvigionamento per i veicoli elettrici degli Stati Uniti.

Attualmente la produzione mondiale di Litio è di circa 380.000-400.000 tonnellate ed in prezzi in forte rialzo. 

Infatti dai 10.000 dollari nel 2015 siamo a 25.000 dollari a tonnellata nel novembre di quest’anno.

La maggior parte del Litio per produrre batterie proviene da Australia, Cina e dal “triangolo del Litio” di Bolivia, Cile e Argentina.

Per la statunitense General Motors l’approvvigionamento di Litio è fondamentale per lo sviluppo della nuova piattaforma modulare destinata alle auto a batteria e dei nuovi accumulatori che sfruttano la tecnologia Ultium.

Conclusione

Quindi il colosso americano ha attivato una collaborazione commerciale con la Controlled Thermal Resources, per assicurarsi il Litio a basso costo dalla California.

A regime si arriverebbe a produrre circa 300 mila tonnellate all’anno.

Già per il 2024 si prevede di fare 20 mila tonnellate. Le fasi future sarebbero programmate in base all’aumento della domanda della materia prima.

Fonte

editor
Da editor Maggio 29, 2022 16:24
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *