Bosch per una migliore efficienza dell’elettrico

editor
Da editor Settembre 3, 2021 14:00 Aggiornato

Bosch per una migliore efficienza dell’elettrico

Bosch migliora le performance delle auto elettriche con una trasmissione automatica a variazione continua (CVT – continuously variable transmission).

Di fatto è un nuovo tipo di cambio, chiamato CVT4EV, che aumenta le prestazioni fino al 4% e a seconda della progettazione.

A parità di erogazione può dare più coppia in trazione, oppure migliore accelerazione o dare una velocità massima più elevata.

Quindi potrebbe essere utile per il traino di rimorchi da campeggio, nella guida su salite ripide con carichi pesanti a bordo e nella percorrenza di lunghi tratti di autostrada ad alta velocità.

In tutte queste condizioni il sistema elettrico deve erogare continuativamente una grande potenza, con un elevato assorbimento di energia.

La conseguenza è che la carica della batteria si riduce rapidamente, obbligando prima del tempo al ‘rabbocco’ elettrico.

Una delle ragioni di queste problematiche – spiega Bosch – deriva dal fatto che quasi tutte le auto elettriche hanno solo una marcia avanti, mentre in queste situazioni ‘gravose’ sarebbe utile poter cambiare rapporto.

CVT4EV

Gert-Jan van Spijk, responsabile dell’ingegnerizzazione del CVT in Bosch ha dichiarato che “Con il nuovo CVT4EV i costruttori possono espandere la gamma di installazioni nei veicoli elettrici e migliorare l’efficienza del sistema. Questo perché la trasmissione regola continuamente il rapporto senza perdita di trazione. Il tutto mantenendo la facilità di guida che è tipica dei veicoli elettrici”.

La variazione continua delle marce del CVT4EV offre il miglior equilibrio possibile di efficienza e performance.

Si tratta di uno sviluppo al quale ha partecipato Bosch con alcuni produttori specializzati in trasmissioni.

Il sistema può controllare liberamente la velocità e la coppia del motore elettrico.

In pratica alle basse velocità, un rapporto più basso migliora l’ accelerazione e la manovrabilità in salita, mentre un rapporto più alto aumenta l’efficienza alle velocità superiori, oltre che aumentare la velocità massima.

Inoltre, fornisce più coppia durante il traino e la guida off-road, pur consumando meno energia.

Nella pratica Bosch evidenzia che con il CVT4EV si ottengono le stesse prestazioni, ma con un motore elettrico meno costoso e più compatto.

In alternativa lo stesso propulsore, pur alimentato dalla stessa batteria, può dare autonomie maggiori.

Conclusione

La proposta che il colosso tedesco dell’ innovazione e dei servizi mette a disposizione dei costruttori comprende un modulo CVT4EV, un inverter, un motore elettrico e una trasmissione con rapporto adattato al veicolo.

E’ uno sviluppo tecnologico adatto a una varietà di applicazioni dalle auto, alle vetture sportive fino ai veicoli commerciali leggeri.

Fonte

editor
Da editor Settembre 3, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *