Per Bill Gates le auto elettriche non bastano

editor
Da editor Aprile 2, 2021 14:00 Aggiornato

Per Bill Gates le auto elettriche non bastano

Il fondatore di Microsoft Bill Gates sostiene la necessità di una spesa maggiore e di investimenti più importanti per rendere più economiche le alternative ecologiche.

Secondo il miliardario “per cambiare il clima serve molto di più che produrre auto elettriche“. Al primo sguardo appare un attacco a questo tipo di trasporto, in realtà non è così.

Infatti riguardo alla mobilità, Gates spera nell’utilizzo da parte delle città di autobus elettrici, di stazioni di ricarica strategicamente posizionate, di un miglior sistema abitativo per garantire alle persone un minor bisogno di spostamento tra casa e lavoro, in modo da favorire la flessibilità necessaria a spostare il domicilio con tutti i servizi garantiti.

Vede positivamente anche il divieto di accesso nelle zone ‘elettriche’ ai veicoli a benzina.

E Bill Gates sottolinea che “Comprare auto elettriche ed eleggere chi sostiene politiche per ridurre l’inquinamento è come dire che esiste un mercato pulito,  e che accetteremo di spendere per un mondo migliore“.

Bill Gates

Le parole di Bill Gates riportate in un editoriale del Times “Il clima è come una vasca da bagno che continuiamo a riempire d’acqua. Anche se rallentiamo il flusso dell’acqua a una gocciolina, prima o poi la vasca non sarà più in grado di contenere il contenuto, e finirà sul pavimento. Questo è il disastro che dobbiamo prevenire. Per capire come fermare la gocciolina, occorre trovare la causa della perdita.

Nel caso del clima, le emissioni. Ti sei lavato i denti stamattina? Lo spazzolino probabilmente contiene plastica, fatta dal petrolio. Se hai fatto colazione, i cereali che hai mangiato sono stati cresciuti con del fertilizzante, la cui produzione rilascia gas serra. Gli stessi sono raccolti utilizzando trattori fatti con metalli, di derivazione industriale, e che funziona con carburante fossile. Se mangi carne come faccio anch’io occasionalmente, sappi che per quella bistecca sono stati immessi nell’atmosfera gas serra. Quasi per ogni cosa si consuma energia fossile“.

Secondo i dati riportati da Gates, il cambiamento climatico dipende in prima battuta dall’industria della plastica e dell’acciaio e poi dalla produzione di elettricità, dall’agricoltura, dai trasporti e infine, dagli impianti di condizionamento della temperatura nelle case.

Al patron della Microsoft preme far passare l’idea che serve spendere per non inquinare. Quindi sottolinea “Per il carburante tradizionale da immettere in un aereo ogni gallone costa 2,22 dollari, mentre un biocarburante avanzato costa 5,35 dollari.

Si tratta di una differenza considerevole. Mi chiedo: quanto siamo disposti a spendere per diventare ecologici? Perché un’azienda dovrebbe pagare il doppio per un bene, quando c’è un’alternativa a miglior mercato? La soluzione è ridurre questa differenza in modo che sia economicamente conveniente scegliere un’alternativa più green“.

Conclusione

Un mercato meglio regolamentato sarebbe dunque ideale per le economie sviluppate, anche se poi non andrebbe dimenticato il rapporto con il resto dei Paesi del mondo che non hanno la stessa fortuna.

In definitiva, il miliardario di Microsoft pensa che pur essendo difficile mantenere la speranza per un futuro migliore, basandoci sui fatti “possiamo vedere che sul nostro pianeta la vita non è così brutta come appare; possiamo sfruttare ciò che già abbiamo per renderla ancora migliore“.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 2, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *