Batterie per auto elettriche, prima fabbrica europea in Svezia

editor
Da editor Ottobre 12, 2020 09:00 Aggiornato

Batterie per auto elettriche, prima fabbrica europea in Svezia

La fabbrica svedese di batterie per auto elettriche sarà realizzata nel Nord del Paese. Questo grazie a un finanziamento della BEI, la Banca Europea per gli investimenti da 350 milioni di euro.

Sarà la prima maxi fabbrica di batterie per la propulsione di auto elettriche di proprietà solo europea.

In effetti sarà il secondo impianto del genere nel territorio del Vecchio Continente, con quello della Tesla. La sua costruzione è cominciata all’ inizio dell’ anno non lontano da Berlino, ma questa fabbrica dovrebbe produrre sia auto complete sia batterie.

Il progetto in Svezia è invece tutto europeo e coinvolgerà i cinque paesi del Grande Nord, la cosiddetta Nordic Community, cioè oltre alla Svezia, Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia,  viste le strette relazioni di interdipendenza manifatturiera.

L’ importante iniziativa è supportata anche dal Fondo europeo per gli investimenti strategici, dalla Confindustria svedese e dal governo di larghe intese della prima potenza del Nord.

Finora le grandi fabbriche di batterie per le auto elettriche sono in Cina e Corea, e in altri posti tra Asia e Nord-America.

Ciò ha condizionato pesantemente le scelte dei produttori europei di auto, in modo ancora più significativo dopo l’ acuirsi della crisi dei rapporti economici con la Cina, causata anche dal Coronavirus.

La fabbrica svedese dovrebbe essere una svolta rivoluzionaria. Infatti libererà tutte le marche europee di auto dalla dipendenza esclusiva da paesi extraeuropei delle forniture di batterie per auto elettriche,. In questo modo si aumenterà la capacità di produzione di auto elettriche in loco.

La fabbrica produrrà quantità importanti di batterie di ioni al Litio, e tutto comincerà nello stabilimento pilota della Nortvolt.

Conclusione

Le premesse sono interessanti poiché la regione svedese scelta è piena di aziende capaci fin da ora di fornire l’ indotto necessario. Del resto le economie svedese e nordica in generale hanno lunghe tradizioni di eccellenza nell’ economia sostenibile, nel riciclaggio e nelle eccellenze manifatturiere di ogni tipo.

Fonte:

editor
Da editor Ottobre 12, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *