La batteria più grande al mondo sarà della Tesla

editor
Da editor Aprile 19, 2021 14:00 Aggiornato

La batteria più grande al mondo sarà della Tesla

La costruzione della batteria più grande al mondo sta procedendo velocemente a Moss Landing in California. Questo è uno dei più importanti siti del mondo per la produzione di energia elettrica.

Si tratta di un progetto avviato nello scorso mese di luglio da Tesla in collaborazione con Pacific Gas and Electric Company (PG&E). Quest’ultima è una multinazionale americana dell’energia elettrica e del gas.

Tesla Megapack.

Il progetto si basa infatti sulla tecnologia Tesla Megapack.

Le unità Megapack vengono fornite dalla Gigafactory già preassemblate, testate e inserite in un involucro che comprende moduli batteria, inverter bidirezionali, un sistema di gestione termica, interruttore principale CA e i comandi. Non è necessario alcun montaggio: basta collegare l’uscita CA di Megapack al cablaggio.

Dal punto di vista pratico, Megapack occupa il 40% di spazio in meno e utilizza un decimo dei componenti rispetto agli attuali sistemi in commercio.

Di conseguenza, questo sistema modulare ad alta densità può essere installato 10 volte più velocemente dei sistemi attuali.

Quasi tutte le 256 unità sono state installate.

La foto del nuovo impianto con sullo sfondo le ciminiere della vecchia centrale, rappresenta molto bene la transizione energetica che stiamo vivendo.

Alla fine dei lavori le batterie di Tesla saranno in grado di fornire una capacità energetica da record di 730 MWh. Questo attraverso il sito di Moss Landing, e in futuro si potrà arrivare anche a superare il Gigawattora, molto rappresentativo della transizione energetica che stiamo vivendo.

PG&E già eroga più di un Gigawattora con la sua rete tradizionale presente nel sito e con Tesla ha annunciato di aver la capacità di rifornire di energia elettrica centinaia di migliaia di case in California a partire dalla metà del 2021.

PG&E prevede che il progetto di Tesla per quanto riguarda il sito di Moss Landing farà risparmiare all’azienda elettrica oltre 100 milioni di dollari in 20 anni, rispetto ai requisiti di capacità locali previsti e ai costi di approvvigionamento associati che sarebbero stati necessari in assenza dell’installazione dei Tesla Megapack.

Conclusione

RJ Johnson, responsabile globale della divisione del gruppo che si occupa di energia, ha accennato al potenziale futuro della tecnologia Megapack nel settore energetico.

“Il terzo trimestre è stato un trimestre positivo per il settore Energia e siamo pronti per una forte crescita nello stoccaggio di energia e nel solare. Megapack rappresenterà un ampio segmento di crescita per l’azienda e continuerà ad espandersi rapidamente man mano che il prodotto raggiunge la piena capacità”, ha affermato Johnson.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 19, 2021 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *