L’ottimizzazione della batteria con le simulazioni Porsche

editor
Da editor Febbraio 3, 2022 21:14

L’ottimizzazione della batteria con le simulazioni Porsche

Ottimizzare le caratteristiche della batteria dell’auto elettrica significa avere migliore autonomia, prestazioni e tempi di viaggio. Questo con le minori emissioni nella produzione.

E Porsche ha lavorato anche con le simulazioni.

In effetti la grandezza giusta del pacco batterie è un argomento controverso.

Da una parte capacità della batteria sempre maggiori tendono a fugare l’ansia da ricarica e i timori di un’autonomia risicata.

Dall’altra i tecnici avvertono che spingersi troppo con le dimensioni può essere controproducente.

Porsche

Porsche ha approfondito il tema . Questo con l’obbiettivo di raggiungere emissioni di CO2 totalmente compensate entro il 2030.

Infatti nel caso della Taycan circa il 40% di tutte le emissioni di CO2 sono dovute al pacco batteria in termini di processo di produzione, conteggiando estrazione e trasformazione delle materie prime.

Cambiare le dimensioni della batteria ha di conseguenza un impatto importante e non è detto che ridurne la capacità comporti rinunce significative sul fronte delle prestazioni.

Perché alla riduzione della capacità si accompagna una significativa riduzione del peso del veicolo.

In base a delle simulazioni, Porsche ha calcolato che una Taycan Turbo S con batteria da 85,1 kWh, che complessivamente pesa 2.419 kg, gira al Nurburgring in 7’39”5. La stessa auto con una batteria da 70 kWh e 2.310 kg di peso complessivo perde appena sette decimi di secondo nel tempo sul giro.

Nello sprint l’auto più leggera è addirittura vincente di 2 centesimi di secondo. Questo con un crono nello 0-100 km/h di 2,9 secondi, anche se quella con la batteria più grande recupera con gli interessi al traguardo dei 200 km/h, con un vantaggio di 8 decimi.

Insomma, il minor peso non compensa la minore potenza dell’accumulatore.

Ma è vero anche che il tempo sul giro peggiora ulteriormente ripetendo la simulazione con una batteria da 100 kWh,. Questa vale 107 kg in più.

Qui il distacco è addirittura di 2,9 secondi! Idem per lo sprint, con lo 0-100 km/h che si allunga a 3,04 secondi e lo 0-200 km/h addirittura a 9,71”: contro i 9,43” della Taycan da 85,1 kWh.

I distacchi crescerebbero ulteriormente con un accumulatore da 130 kWh, che porterebbe il peso del veicolo a 2,743 kg (+324); il tempo sul giro a 7’48”2; lo 0-100 a 3,28” e lo 0- 200 km/h a 10,48”.

Conclusione

Comunque per ottimizzare prestazioni, autonomia ed emissioni, Porsche ha scelto il criterio del tempo di viaggio.

In base a questo parametro, la batteria ideale dovrebbe essere di circa 100 kWh e per sfruttarla al meglio nei lunghi viaggi il consiglio è di effettuare soste di 15 minuti ogni 200 km dove sia possibile ricaricare da colonnine a 800 V (rare, per ora), che consentono di riguadagnare 100 km di percorrenza in 5 minuti.

Un compromesso che va incontro alle abitudini dei clienti Porsche, che in base alle statistiche percorrono meno di 80 km al giorno e l’80% dei loro spostamenti settimanali non arriva a 450 km.

Fonte

editor
Da editor Febbraio 3, 2022 21:14
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *