Avas, le auto elettriche non più silenziose

editor
Da editor Luglio 25, 2019 15:29

Avas, le auto elettriche non più silenziose

L’AVAS, Audible vehicle alert system è un segnalatore che rende chiaro l’arrivo di un veicolo a 0 emissioni. Infatti, la loro natura elettrica potrebbe renderli pericolosi poiché il motore elettrico non emette praticamente rumori. Ciò potrebbe essere pericoloso soprattutto per i pedoni.

La normativa

Dal 1° luglio, quindi, si aggiunge ufficialmente un altro acronimo ai numerosi già in uso nel campo automobilistico: Avas, ovvero Audible vehicle alert system (sistema di allarme acustico per veicoli). Si tratta di un allarme che permette agli utenti della strada, soprattutto pedoni, di rendersi conto quando arriva un veicolo elettrico.

Perciò, la normativa europea UN 138, obbliga i costruttori di auto elettriche a installare l’Avas nei propri modelli. Ciò si applica anche ai mezzi ibridi che possono viaggiare in modo elettrico per tratti più o meno brevi, o in alternativa a benzina.

Come funziona l’Avas?

L’Avas farà emettere ai veicoli un suono artificiale di minimo 50 decibel nel momento in cui viaggiano sotto i 20 km/h.
Il volume dell’allarme crescere a seconda della velocità del mezzo fino a 56 decibel alla velocità di 20 km orari.
In ogni caso il suono non può superare i 75 decibel.

Il dispositivo non può essere spento ma oltre una certa andatura si spegne automaticamente. Questo perché il rotolamento delle gomme e lo spostamento dell’aria lo rendono superfluo.

Tutti questi valori sono misurati a una distanza di 2 metri dalla vettura.

Conclusione

La presenza dell’Avas è obbligatoria sulle auto elettriche o ibride da immatricolare e sarà estesa entro il 2021 anche ai veicoli green già in circolazione.

Tale misura sarà adottata anche negli Stati Uniti, dove la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administrator) ha stabilito l’introduzione obbligatoria dell’Avas fino a una velocità di 28km/ h.

Oggi, quindi, abbiamo due strade:

  1. Modelli che hanno già la strumentazione (hardware) e devono solo aggiornare il programma (software);
  2. Modelli su cui il produttore dovrà installare il nuovo hardware.

Dal secondo caso potrebbe derivare lo sviluppo di un nuovo mercato: la produzione di kit che comprendono lo speaker necessario. Questo dovrà essere in grado di raggiungere l’intervallo di 60-75 decibel.

Fonte:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/07/01/auto-elettriche-e-ibride-troppo-silenziose-per-i-pedoni-da-luglio-e-obbligatorio-il-sistema-di-allarme-acustico/5294275

editor
Da editor Luglio 25, 2019 15:29
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *