Auto elettrica … come aumentare l’autonomia

editor
Da editor Settembre 21, 2022 14:00 Aggiornato

Auto elettrica … come aumentare l’autonomia

L’autonomia di un’auto elettrica può essere aumentata anche dalla condotta di guida.

Questo aspetto rappresenta un contributo importante che si aggiunge alla crescita delle dimensioni delle batterie e l’aumento delle colonnine in autostrada che hanno in parte ridotto i problemi di autonomia delle auto elettriche.

In pratica ci sono tre modi per percorrere più km con i veicoli a zero emissioni.

1. Massimizzare la frenata rigenerativa

Una delle peculiarità del motore elettrico è l’essere in grado di immagazzinare l’energia cinetica rilasciata in fase di frenata.

Ogni vettura elettrica dispone di frenata rigenerativa più o meno intensa, spesso personalizzabile nella forza, che dà anche vita alla “One Pedal Drive“, ovvero alla guida con un solo pedale con l’auto che frena da sola fino a fermarsi. Oltre ad essere molto comoda, in città fa scaricare la batteria molto lentamente.

2. Aumentare l’autonomia sfruttando la modalità Eco.

Ancor più delle vetture endotermiche, le vetture elettriche presentano diverse modalità di guida. La Eco è quella da usare nel quotidiano, sia in città sia in extraurbano, perché è quella che garantisce una maggiore autonomia.

Questo sia perché solitamente è la modalità che meglio sfrutta la frenata rigenerativa di cui sopra, sia perché riduce le prestazioni dell’auto.

3. Non correre.

Ormai è ben noto che l’elettrico, grazie alla coppia diretta alle ruote, garantisce un’accelerazione impareggiabile a parità di potenza, ma spingere troppo sull’acceleratore e tenere sempre l’auto in modalità Sport finisce per diminuire molto l’autonomia disponibile, financo a dimezzarla.

Conclusione

Questo significa anche non andare troppo veloci in autostrada.

La velocità ideale di un’elettrica, in cui si raggiunge il massimo della sua efficienza, è compresa tra i 90 e i 110 km/h e in questa condizione si rivela anche più parsimoniosa che nella guida urbana.

Prove con la Ford Mustang Mach-E e la Fiat 500 elettrica, hanno dimostrato che così si riescono avere dati di autonomia reale in autostrada molto interessanti, vicini al dato misto dichiarato.

Fonte

editor
Da editor Settembre 21, 2022 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *