Autonomia: partire in sicurezza con l’auto elettrica

editor
Da editor Agosto 28, 2020 09:00 Aggiornato

Autonomia: partire in sicurezza con l’auto elettrica

Il calcolo dell’ autonomia di un’ auto elettrica è una delle informazioni più importanti. Lo è sia per chiunque voglia acquistare un veicolo a emissioni zero e sia per chi ne possiede già uno.

Anche se negli ultimi anni ci sono stati importanti miglioramenti sotto questo punto di vista, le auto elettriche hanno ancora parecchi chilometri di autonomia in meno rispetto ad un’auto a benzina o un’auto diesel.

Quindi potrebbe essere utile conoscere come calcolare l’autonomia della auto elettrica, cioè sapere quanti chilometri è possibile fare sia con la batteria completamente carica, sia quando la batteria è a metà carica.

Queste informazioni potrebbero essere di particolare interesse nel caso in cui ci stiamo per mettere in viaggio e dobbiamo valutare quale colonnina di ricarica raggiungere.

Il calcolo dell’autonomia

In effetti il calcolo dell’autonomia di un’auto elettrica non è affatto complicato. Basta conoscere un paio di dati.

Per calcolare quanti chilometri si percorrono con il “pieno” di un’auto elettrica è necessario conoscere sia la capacità del battery pack (espressa in kWh) che il consumo medio del veicolo (espresso in kWh ogni 100 chilometri).

Quindi per calcolare l’autonomia basta dividere la capacità del battery pack per il consumo medio e tutto moltiplicare per 100.

Se la nostra auto elettrica ha un pacco batterie da 80 kWh ed un consumo medio di 16 kWh ogni 100 chilometri, la sua autonomia sarà di 500 chilometri (80:16 e il risultato moltiplicato per 100).

Così, nel caso in cui la batteria sia carica al 40% (carica residua di 32 kWh), i chilometri di autonomia saranno 200.

I dati possono essere facilmente reperiti sul sito web del produttore o attraverso una semplice ricerca web.

Per conoscere l’autonomia delle auto elettriche a piena carica, si può far riferimento anche ai dati diffusi dai vari produttori.

In questo caso, i chilometri che il veicolo può percorrere sono calcolati in base alla Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure, più conosciuta con l’abbreviazione WLTP, una procedura standardizzata e utilizzata a livello mondiale da tutti i produttori. Il valore espresso, in questo caso, è frutto di una media tra i dati ottenuti da percorrenza in ciclo urbano, ciclo extraurbano e ciclo misto.

Le auto elettriche con maggiore autonomia oggi sul mercato

-Tesla Model S Long Range: 610 chilometri

-Tesla Model 3 Long Range: 560 chilometri

-Tesla Model X: 510 chilometri

-Hyundai Kona: 490 chilometri

-Jaguar I-Pace: 470 chilometri

-Kia eNiro: 455 chilometri

-Audi e-tron Sportback: 444 chilometri

-Mercedes EQC: 429 chilometri

Però c’è da evidenziare che le prove su ciclo WLTP non tengono conto di fattori secondari che possono incidere sulla durata della batteria, per esempio l’utilizzo del climatizzatore nelle calde giornate estive. Si tratta, quindi, di una stima non esattamente realistica e, solitamente, più elevata degli effettivi chilometri che si potranno percorrere.

Fonte:

editor
Da editor Agosto 28, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *