Auto elettriche: bene Milano ma non l’Italia.

editor
Da editor Aprile 24, 2020 08:34

Auto elettriche: bene Milano ma non l’Italia.

Le auto elettriche a Milano hanno una discreta presenza. Altrettanto non si può dire del resto d’Italia.

Il futuro del trasporto privato è strettamente legato a quello delle auto elettriche.

Senza dubbio è questa la direzione verso la quale ci indirizzano i limiti all’ inquinamento e l’utilizzo di fonti rinnovabili. La diffusione dei mezzi elettrici non è ancora capillare probabilmente per i costi elevati o per la modesta distribuzione dei punti di ricarica.

La situazione delle auto elettriche in Italia

Dunque qual è la situazione delle auto elettriche, dicasi anche a emissioni zero, in Italia?

Per le auto elettriche, l’Italia è ancora decisamente indietro.

La classifica dell’ EV Readiness Index 2020 vede Norvegia e Olanda in testa con il Regno Unito a seguire. L’ Italia è nella parte bassa della lista con dietro Repubblica Ceca, Grecia, Romania, Polonia e Slovacchia.

Questa è la situazione in base al bassissimo numero di auto elettriche circolanti. Circa 0,19 EV ogni mille abitanti, alla market share molto bassa, cioè nel 2019 solo lo 0,80% delle auto vendute erano auto elettriche, e dalle poche stazioni di ricarica, in pratica solo 0,07 per mille abitanti.

La situazione delle auto elettriche a Milano

Il quadro migliora se si guarda soltanto a Milano. Storicamente Milano è in prima fila per quanto riguarda la propensione all’ innovazione.

Il 25% delle auto elettriche circolanti in Italia si trova nel capoluogo della Lombardia, una media in linea con quella di tante città europee.

I modelli delle auto elettriche a Milano sono nell’ ordine, la Tesla Model 3, la Nissan Leaf e la Smart fortwo.

Car sharing

Le Smart fortwo sono presenti nella flotta della società di car sharing ShareNow, che solo a Milano offre anche i veicoli a batteria.

Questa formula di fruizione del mezzo di trasporto privato è molto diffusa a Milano. Sicuramente contribuisce a migliorare le statistiche della città per quanto riguarda la mobilità elettrica.

E’ un aspetto che dà ottimismo ad Alberto Viano, Amministratore Delegato LeasePlan Italia, secondo il quale questi numeri “testimoniano che la mobilità elettrica è una realtà che può essere protagonista nelle città italiane. La collaborazione tra pubblico e privato può rappresentare la chiave di volta per creare un solido sviluppo per una mobilità sostenibile”.

Conclusione

Quindi se il futuro della mobilità sono le auto elettriche, il resto d’Italia dove prendere come esempio da seguire Milano.

Fonte:

editor
Da editor Aprile 24, 2020 08:34
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *