Le auto elettriche inquinano più delle auto Diesel?

editor
Da editor Aprile 3, 2020 08:32

Le auto elettriche inquinano più delle auto Diesel?

“Le vetture elettriche inquinano più delle auto Diesel e delle altre termiche nel loro ciclo di vita?” è la domanda lecita e ricorrente sul tema della mobilità sostenibile.

Le auto elettriche evidentemente non inquinano quando si muovono, ma possono inquinare sia nel processo produttivo, sia durante la produzione dell’energia con cui vengono caricate le loro batterie.

Per avere una risposta bisogna verificare in tutto il ciclo di vita dell’automobile, dalla produzione alla sua rigenerazione a fine vita.

Lo studio Smart Mobility Report 2019

Lo studio Smart Mobility Report 2019 del Politecnico di Milano dimostra che “le emissioni di anidride carbonica lungo il ciclo vita risultano inferiori per i veicoli elettrici rispetto ai veicoli con motore a combustione interna”.

L’analisi si basa sul luogo di produzione/assemblaggio e sul segmento dell’auto considerata. Sono state determinate le situazioni in Cina, Germania, Stati Uniti e Italia, nei segmenti delle vetture da A a D.

Lo scenario peggiore e quello migliore

I dati evidenziano che la situazione peggiore sia per le auto elettriche sia per quelle tradizionali è in Cina. Qui la crescita economica è stata molto elevata e per parecchio tempo, quindi tanta produzione e conseguente emissione di anidride carbonica a livelli elevatissimi.

Lo scenario migliore è quello associato alla filiera “100% italiana”, in cui tutti i componenti del veicolo sono prodotti ed assemblati in Italia.

Quindi passando dalla produzione ed assemblaggio in Cina di una vettura all’ analogo scenario produttivo italiano, il risparmio è nell’ ordine o superiore al 30% per le vetture elettriche e al 15% per i mezzi a combustione interna.

Emissioni di anidride carbonica

Il beneficio in termini di minor produzione di anidride carbonica delle auto elettriche sulle auto ad alimentazione tradizionale è evidentemente maggiore, per le city car, cioè le auto del segmento A rispetto ai grandi SUV, le cui produzione e alimentazione sono particolarmente energivore.

In Italia prendendo in considerazione il segmento A, le emissioni nell’ intero ciclo di vita per una EV sono pari a 77,86 grammi di CO2/km contro i 153,72 grammi di CO2/km di una city car tradizionale, quindi siamo a meno della metà!

Il risultato è più interessante poiché la vita media di una auto elettrica è superiore a quella di una tradizionale.

Se infine utilizzassimo totalmente elettricità prodotta da fonti rinnovabili per muovere la nostra auto elettrica anziché fonti inquinanti come le centrali a carbone, sicuramente il divario crescerebbe ulteriormente.

Conclusioni

Il nostro paese quanto a energia “verde”, cioè prodotta da aria, acqua e sole, è nelle prime posizioni sia a livello europeo sia mondiale.

In futuro, potremmo arrivare alla totale indipendenza dalle fonti inquinanti favorendo quindi la diminuzione dell’energia legata a fonti che generano CO2.

Il principale problema italiano è quello di riuscire ad eliminare i mezzi Euro 0 fino a Euro 4.

Ciò potrà realizzarsi solo col sostegno dello Stato con adeguati incentivi, come peraltro avviene in tutto il mondo!

Fonte:

editor
Da editor Aprile 3, 2020 08:32
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *