I vantaggi di acquistare un’auto elettrica usata

editor
Da editor Ottobre 30, 2020 09:00 Aggiornato

I vantaggi di acquistare un’auto elettrica usata

L’ auto elettrica usata è un’ alternativa semplice ed economica per passare all’ elettrico senza spendere troppo.

Il mercato delle auto elettriche sta crescendo rapidamente, ma la diffusione dei veicoli elettrici è frenata del prezzo. Infatti questo non è ancora alla portata di tutti.

Nell’ usato i prezzi scendono sensibilmente rispetto alla vettura nuova.

Quindi il motivo principale per cui conviene acquistare un’ automobile elettrica usata, ovviamente, è il prezzo.

Esigenze diverse

Ogni automobilista ha delle esigenze diverse. C’è chi va al lavoro in auto, percorrendo ogni giorno gli stessi chilometri e lo stesso tragitto, e c’è chi usa la propria vettura solo per svolgere delle commissioni, per uscire la sera o per andare fuori durante il fine settimana.

In generale, chi usa spesso l’auto in città, a bassa velocità nel traffico, potrebbe trovare in una vettura elettrica usata il veicolo ideale adatto a tutte le sue esigenze. Andrebbe a risparmiare sul costo d’acquisto e avrebbe tutti i vantaggi di un’auto elettrica. I vantaggi sarebbero: consumi ridotti al minimo, zero emissioni e la possibilità di circolare sempre, anche nei giorni in cui vige il blocco del traffico.

Quindi si può trovare l’occasione giusta, facendo le accurate ricerche sul mercato dell’usato. Bisogna sempre sperare di avere anche un pizzico di fortuna necessario quando si procede all’ acquisto di una vettura di seconda mano.

Il risparmio

Al risparmio nel momento dell’acquisto, seguirà anche una convenienza dal punto di vista della manutenzione: automobili con meno componenti meccaniche hanno minore necessità di interventi di manutenzione ordinaria.

Un altro aspetto da considerare quando si sceglie un’automobile elettrica è quello del risparmio di carburante. Dal punto di vista economico, infatti, una vettura ad emissioni zero ha di media un costo per chilometro inferiore rispetto a quello delle auto tradizionali. L’elettricità costa meno dei carburanti di origine fossile come diesel, benzina e gas.

Dal punto di vista dell’impatto ambientale, le auto elettriche non emettono emissioni inquinanti, perché non c’è alcun tipo di combustione. Guidando una vettura a emissioni zero non si contribuisce allo smog urbano né si emettono gas serra.

Autonomia

L’autonomia di un’automobile elettrica usata è influenzata da diverse componenti come la capacità della batteria e la resistenza all’aria.

Bisogna tenere a mente che le batterie, negli anni, perdono gran parte delle loro proprietà chimico-fisiche e questo si ripercuote sull’autonomia della vettura che cala in modo lineare.

Nonostante i costruttori applichino lunghe garanzie alle batterie, fino ad arrivare anche a 8 anni, l’anzianità e l’usura che ogni ciclo di ricarica comporta sono fattori da considerare con attenzione al momento dell’acquisto.

Consiglio

Il consiglio è quello di escludere nella ricerca del veicolo usato automobili elettriche con più di 2-3 anni di vita e con un chilometraggio superiore ai 70.000-80.000 chilometri.

Fonte:

editor
Da editor Ottobre 30, 2020 09:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *