Il Bonus auto aumenta al 50%

editor
Da editor Settembre 7, 2022 14:00 Aggiornato

Il Bonus auto aumenta al 50%

Novità in arrivo per quanto riguarda gli incentivi per le auto elettriche.

In effetti lo schema proposto finora non ha avuto il successo che si pensava.

La mobilità elettrica in Italia è praticamente ferma e abbiamo già visto quanto il nostro Paese purtroppo sia ancora troppo indietro a livello di infrastrutture dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici.

Secondo gli esperti, servirebbero diversi correttivi, tra cui per esempio l’apertura al settore delle flotte aziendali, che è noto per essere da sempre molto importante per immatricolazioni e vendite, e invece era stato escluso da qualsiasi forma di incentivo nel 2022. Non è tutto, si potrebbe anche pensare di alzare il prezzo limite per le auto elettriche, fissato a 35.000 euro. Gli incentivi così forse potrebbero funzionare meglio, visto che al momento non sono stati incisivi, per nulla.

Nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, dopo l’approvazione di Economia e Finanze, sono presenti due nuove misure volte a rendere gli incentivi per le auto elettriche più efficienti.

Un ulteriore bonus, che va a sommarsi agli incentivi già attivi, per tutti coloro che hanno un reddito inferiore ai 30.000 euro, e un beneficio all’acquisto per le società di noleggio auto.

L’incentivo

L’incentivo riguarda le auto elettriche con emissioni tra 0 e 20 g/km di CO2 e le vetture ibride plug-in con emissioni da 21 a 60 g/km.

Anche perché dallo scorso 13 giugno sono terminati i bonus per auto di piccola cilindrata con motore termico, ibrido leggero e full hybrid con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2.

Ad oggi invece sono ancora disponibili fondi per le elettriche e per le ibride plug-in.

Il decreto però ha previsto un cambiamento: 20 milioni in meno per le elettriche (in totale 200 milioni) e altri 20 in meno per le ibride plug-in (totale di 205 milioni). I 40 milioni “risparmiati” saranno usati per finanziare il bonus 2022 per l’installazione delle colonnine di ricarica, questo è quanto previsto nel decreto Aiuti bis.

Aumenta del 50% nel 2022 il bonus per chi vuole comprare un’auto nuova e ha un Isee inferiore a 30.000 euro.

Quindi per vetture elettriche con emissioni da 0 a 20 g/km il bonus è di 3.000 euro senza rottamazione, 5.000 euro con rottamazione di un’auto da Euro 0 a Euro 4.

C’è un tetto massimo di prezzo per le auto nuove: per i modelli elettrici 35.000 euro con IVA circa 43.000 euro, per le ibride plug-in 45.000 euro, cioè circa 54.000 euro.

Per le vetture con emissioni da 0 a 20 g/km quindi l’incentivo – grazie alle nuove modifiche – può arrivare fino a 7.500 euro con rottamazione e 4.500 euro senza, per le ibride plug-in si possono ottenere fino a 6.000 euro con rottamazione, 3.000 euro senza.

Ma la nuova ulteriore agevolazione non viene erogata immediatamente … serve ancora il decreto ministeriale applicativo.

Conclusione

Il nuovo decreto introduce anche le società di noleggio auto tra i beneficiari degli incentivi. Il bonus in questo caso è al 50% rispetto alle cifre previste oggi per un automobilista che compra il suo mezzo privato: si arriva quindi a circa 2.500 euro per una vettura elettrica e 2.000 euro per un’ibrida plug-in.

Fonte

editor
Da editor Settembre 7, 2022 14:00 Aggiornato
Scrivi un commento

Nessun commento

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti ma potresti essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono segnati con *